Google guarda le Pmi e vita breve ai cookies

Management

Google Custom Search Business Edition sposa le piccole medie aziende. Limite
temporale ai cookies

Google personalizza la ricerca per le Pmi: Custom Search Engine di Google (però senza pubblicità) sposa la ricerca businees di Google Appliance. Nasce la formula di ricerca aziendale targata Google per le Pmi: si chiama Google Custom Search Business Edition. Costa 100 dollari all’anno per 5mila pagine Web ed è priva di pubblicit à. La ricerca su un sito della Pmi può essere delegata a Google, senza pubblicità. In Italia UniCredit Banca ha intanto scelto la tecnologia di Google Search Appliance, la versione enterprise più costosa da circa 2mila dollari.

Sul versante della tutela della privacy, Google sta mettendo a punto soluzioni per adeguarsi alle richieste di maggiore riservatezza: proprio ora ha cambiato la policy dei suoi cookies, la cui durata sarà biennale e non ultradecennale. Google sta cercando di venire incontro alle richieste delle associazioni pro privacy per arginare le accuse di essere un’azienda troppo disinvolta con la gestione delle informazionì online. I cookies (biscottini letteralmente) servono a fissare e memorizzare le preferenze nei servizi personalizzati (la lingua di appartenenza eccetera). Finora i cookies avevano 31 anni di vita essendo l’expire fissato al 2038: tuttavia vengono rinnovati a ogni ricerca e quindi il nuovo limite dio soli 2 anni è più virtuale che reale. Google ha già limato la raccolta dati degli utenti a 18 mesi, per compiacere al le richieste delle autorità Ue in materia di privacy in Rete.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore