Google: il browser è il Pc

Aziende

Alla conferenza Google I/O 2009 a San Francisco, il Ceo di Google Eric Schmidt spiega che nel futuro il cuore dei sistemi non saranno i sistemi operativi, bensì Internet e browser

Internet e browser saranno le basi e le fondamenta future dello sviluppo delle applicazioni. Alla conferenza Google I/O 2009 a San Francisco, dedicata agli sviluppatori, il Ceo di Google Eric Schmid t illustra lo spostamento dal sistema operativo al browser. Insomma, in futuro il browser sarà il nostro computer.

Ma l’industria non è ancora pronta. Quattromila sviluppator i stanno aspettando l’adozione dell’Html 5: solo i browser basati su open standard (Firefox, Safari, Chrome e Opera) sono pronti, Microsoft invece si muove con maggiore lentezza a causa della popolarità di Internet Explorer.

Le applicazioni Web trarranno vantaggio dall’Html 5: per via delle canvas tags, video tag, geo-localizzazione, application caching e database, e Web Workers.

La geo-localizzazione dimostrerà il meglio di sè con Google Latitude su iPhone 3.0.

Inoltre Google ha creato i Web Elements , un facile e veloce cut-and-paste per aggiungere Google News feed,per esempio a una pagina Web, invece di usare Google Api.Otto feeds sono già disponibili; altri verranno rilasciati nei prossimi mesi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore