Google Italia semplifica la ricerca in azienda

Management

A circa un anno dalla piena operatività in Italia della divisione dedicata
alla soluzioni enterprise, Google ha fatto il punto sui risultati raggiunti e ha
illustrato le direttrici per lo sviluppo nel 2007

Google Italia ha presentato l’offerta per le aziende. Tra gli obiettivi già raggiunti, una crescita del 100% negli ultimi 6 mesi

del 2006 (rispetto allo stesso periodo 2005) e circa 100 aziende acquisite come clienti dell’offerta Enterprise, tra i quali nomi come Armando Testa, Aurora Assicurazioni, Boehringer Ingelheim, CNIPA, Confindustria, Dada, Esselunga, FinecoBank, Istituto Superiore di Sanità, IWBank, Lombardia Informatica, Marina Militare, NATO, Provincia di Milano, Regione Veneto, Regione Lazio, Regione Emilia Romagna, Radio Vaticana, RTI Mediaste e molte università (Torino, Modena e Reggio Emilia, Verona, Palermo). L’offerta per le aziende di Google si compone di soluzioni appliance all-in-one (hardware e software) per la ricerca delle informazioni e dei documenti all’interno della intranet aziendale (famiglia Mini per le PMI e Google Search Appliance per le grandi aziende), di soluzioni geospaziali (Google Maps e Google Earth) e di prodotti per la collaborazione (Google Apps). ?Per il 2007 ? ha spiegato Carlo Marchini, responsabile delle attività Enterprise di Google in Italia ? l’intento è di portare a una decina il numero di partner strategici che propongono l’offerta search di Google alle aziende (ora sono 4). Sarà inoltre ufficializzato a breve un accordo con un importante distributore internazionale, che consentirà di attivare anche in Italia un nuovo canale per la proposta della famiglia Google Min i, attualmente venduta solo online?. Il 2007 vedrà inoltre il rafforzamento della proposta Google Apps, la cui versione Enterprise verrà lanciata ufficialmente nei primi mesi del nuovo anno, con disponibilità di servizio in hosting e pricing basato su fee annuale per utente. Più dettagli saranno disponibili al momento del lancio ufficiale. Google intende investire sempre più in futuro per far crescere la branca della propria offerta indirizzata alle aziende, come testimoniato per altro dalle oltre 250 persone dedicate alle attività Enterprise di Google a livello mondiale. Le linee di prodotto articolate nelle tre macro famiglie searching, geospatial e collaboration sono destinate ad ampliarsi progressivamente, ma sempre rispondendo a un’unica filosofia: portare in ambito aziendale la stessa semplicità cui gli utenti del popolare motore di ricerca del mondo sono abituati su Internet.

Autore: ITespresso
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