Google Italy nel mirino delle Fiamme Gialle

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaTassazione
Ritorna lo spettro della WebTax

La Guardia di Finanza (GdF) accusa Google di elusione fiscale. L’IVA evasa sfiorerebbe i 100 milioni di euro. Google dichiara di rispettare le leggi fiscali: “Collaboreremo con le autorità”

La Guardia di Finanza (Gdf) accusa Google Italy di elusione fiscale; la divisione italiana del motore di ricerca risponde di ottemperare alle leggi fiscali in tutti i paesi, aggiungendo: “Collaboreremo con la autorità”. Ma, secondo Repubblica.it, l’elusione sarebbe stata acclarata dalle Fiamme Gialle e, nel quinquennio 2002-2006, Google non avrebbe dichiarato reddito imponibile “per oltre 240 milioni di euro“, eludendo “96 milioni di euro di Iva da versare al Fisco italiano“. Così avrebbe risposto il ministro Grilli a un‘interrogazione di un sdeputrato del PD.

Secondo il Corriere della Sera, Google ricava circa 500 milioni l’anno vendendo spazi pubblicitari nel nostro paese. Google paga le tasse a Dublino, dove le tasse sono al 12,5%, ma, secondo la Francia e la Gran Bretagna, Google (come Apple e Amazon) praticherebbe la triangolazione “dutch sandwich” per minimizzare le tasse. “Utilizzano tecniche collaudate”, ha di recente illustrato Carlo Garbino, professore alla Bocconi intervistato da Repubblica. Si tratta di tevniche legali: “Stabiliscono la propria sede in Paesi con regimi vantaggiosi, come l’Irlanda. O caricano costi aggiuntivi in quelli dove le tasse sono più alte”.

Ma la GDF non si deve essere accontentata di questa spiegazione tecnica, se addita Google per elusione fiscale. Nei giorni scorsi anche l’Australia ha messo nel mirino Google, dopo Apple, chiedendo il pagamento delle tasse dovute.

Un portavoce di Google, contattato in merito alla vicenda italiana, dichiara piena collaborazione con le autorità locali: “Google rispetta le leggi fiscali in tutti i Paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana. Continueremo a collaborare con le autorità locali per rispondere alle loro domande relative a Google Italy e ai nostri servizi”.

Quanto conosci Google? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

La Guardia di Finanza (GdF) accusa Google di elusione @ shutterstock
La Guardia di Finanza (GdF) accusa Google di elusione
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore