Google lancia Android One in India

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Android One sbarca in India
1 0 1 commento

Android One sbarca in India. Lo smartphone low-cost con Google Android costa meno di 100 dollari

Android One sbarca in India grazie a tre operatori mobili. Lo smartphone low-cost ad alta qualità con Google Android costa meno di 100 dollari. Android One dispone di un display da 4.5 pollici FWVGA con risoluzione da 854×480 pixel, slot dual-SIM, micro SD card slot e integra FM radio. Android One è equipaggiato con sistema operativo Android 4.4 in versione stock ma riceverà gli aggiornamenti software in automatico. I prezzi spaziano dai 75 ai 90 euro. Gli smartphone sono motorizzati con processore quad-core MediaTek da 1,3GHz, sono equipaggiati con 1GB di RAM e 4GB di storage integrato, espandibili attraverso slot microSD fino a 32GB. Gli smartphone possiedono due fotocamere (quella sul retro da 5 Megapixel), batteria rimovibile da 1,700mAh e supportano Wi-Fi, 3G, Bluetooth 4.0 e GPS con A-GPS.

I tre modelli sono Android One Dream UNO Mi-498, il Micromax Canvas A1 e il Karbonn Sparkle V.

Android One sbarca in India
Android One sbarca in India

La piattaforma Android One punta ad offrire dispositivi solidi a buon mercato, senza personalizzazioni pesanti e penalizzanti sul versante delle performance. Inoltre Google ha stretto accordi commerciali con i carrier telefonici indiani riguardo a pacchetti dedicati agli utenti Android One.

Sempre nel sud-est asiatico (Bangladesh, Filippine e Indonesia) aderiranno all’iniziativa di Google: Acer, Alcatel, Asus, HTC, Intex, Lava, Lenovo, Panasonic e Xolo, con prodotti basati su tecnologie di Qualcomm, oltre a quelle di MediaTek.

Di Android low-cost esistono tanti modelli: Galaxy Star Pro è venduto a 76 dollari, mentre il Galaxy S2 a 130 dollati e il Grand 2 a 297 dollari. Nel low-end c’è anche Firefox OS di Mozilla a 33 dollari, mentre Xiaomi vende Android sotto i cento dollari.

Secondo Strategy Analytics, il mercato smartphone è cresciuto del 27% contro il 49% di un anno fa. Google Android detiene l’85% del mercato smartphone.

Entro la fine dell’anno , 1.75 miliardi di persone nel mondo avranno uno smartphone, secondo eMarketer. Android conta 1 miliardo di utenti attivi e vuole offrire un’esperienza soddisfacente di navigazione a tutti. Android One è dedicato ai “prossimi 5 miliardi.”

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore