Google lancia Chromecast in Italia

AccessoriMarketingWorkspace
Chromecast porta la Web Tv sul televisore con Chrome
5 0 1 commento

La Web Tv di Chromecast è low-cost. Ora la chiavetta di Google è disponibile anche in Italia

Sbarca in Italia Chromecast, la chiavetta low-cost di Google da collegare al televisore per guardare film, video e ascoltare musica in streaming grazie alla connessione a internet. Il dispositivo, che sfida Apple Tv e Roku (e da aprile forse Kindle TV), è disponibile, in vendita su Google Play Store e Amazon in dodici Paesi, Italia compresa, al prezzo di 35 euro. Si collega al televisore HD, e porta la Tv Internet anche a chi non possiede Smart Tv. Consente di sintonizzarsi via WiFi ai propri dispositivi mobili: smartphone, tablet e notebook, per guardare su grande schermo i contenuti digitale sul web, dai film alle trasmissioni Tv fino ai video di YouTube.

Finora le app compatibili hanno tardato ad arrivare, perché Google non ha concesso agli sviluppatori gli strumenti per creare app per il suo stick da 35 euro. Ma da febbraio Google ha deciso di aprire Chromecast agli sviluppatori. Finalmente, la Web Tv via chiavetta potrà iniziare a fruire delle app che servono per sfruttarlo al meglio. Gli sviluppatori possono scaricare l’SDK di Chromecast: app finora vietate come AllCast, che praticamente trasforma la chiavetta di Google in una sorta di AirPlay Android, si possono sfruttare al meglio.
Chromecast è una chiavetta HDMI low-cost che vuole cambiare per sempre il modo di guardare contenuti video: si connette alla Tv un po’ come il Roku Streaming Stick ed ha capacità simili all’AirPlay di Apple. Erede di Nexus Q, uno dei rari flop di Google, Chromecast è economico e può risultare utile. Con un tempo di installazione vicino allo zero,  basta attaccare la chiavetta alla porta HDMI del televisore, connetterla alla rete wi-fi di casa e trasferire contenuti presenti sul PC, sul telefono o sul tablet direttamente sul televisore. E non si limita ad Android o Chrome OS: se l’applicazione che usate supporta Chromecast, presenterà un pulsante con scritto “cast”, premetelo e collegherà l’app al TV.

Chromecast porta la Web Tv sul televisore con Chrome

La chiavetta firmata Google è compatibile con i dispositivi Android, ma anche con iPhone, iPad e con le versioni di Chrome per Mac e Windows. Nel 2013 le Smart Tv hanno oltrepassato i 4 milioni di unità, ma solo la metà si connette. Il mercato su connected tv s’impenna dell’85%.

Secondo l’Osservatorio New media & New Internet del Politecnico di Milano, il mercato pubblicitario dell’informazione e dell’intrattenimento è calato del 5% a 15,2 miliardi di euro l’anno (rispetto al 2008 il crollo è del 17%): il fatturato della stampa segna -13%, della tv -4%, delle radio -9%. Invece è in crescita il settore che mette insieme web, tablet, smartphone, smart tv, app, social e streaming. L’asdvertising su smartphone ha registrato un incremento del 167%, del 94% su tablet e del 75% sui social network; sulle app è aumentata del 120% e del 37% nei video online. Corrono anche i ricavi pay dell’82%, trainati dai servizi in abbonamento legati ad eventi in diretta e alla musica in streaming.

Gizmodo.it: L’inaspettato Easter Egg di Chromecast nascosto in bella vista

Google Chromecast

Image 1 of 3

Google Chromecast è low-cost
Google Chromecast rende le Tv HD Web Tv, solo collegando una chiavetta da 35 euro

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore