Google Maps si rinnova per Android: anche negli interni

ManagementMarketingMobile OsMobilityNetwork
Google Maps for Android: consente di orientarsi indoor
2 1 Non ci sono commenti

Nuovo design, navigazione migliorata e interfaccia a misura di tablet. Google Maps per Android adesso permette di orientarsi anche all’interno di edifici con la funzionalità indoor

Non solo all’aperto, ma anche al coperto: la navigazione di Google Maps per gli interni, grazie alla funzionalità Indoor che funziona dentro gli edifici (come centri commerciali, musei eccetera), sbarca anche in Italia sull’aggiornamento di Google Maps per Android. Nuovo design, navigazione migliorata e interfaccia a misura di tablet, rappresentano le principali novità di Google Maps per Android. La versione per iPad e iPhone, seguirà a ruota, anche se dipenderà da Apple decidere quando.

L’applicazione combina, inoltre, la geo-localizzazione con informazioni provenienti dal mondo reale oltreché con longitudine e latitudine. Attinge dalle recensioni dei ristoranti da Zagat (in sfida a Yelp), disponibili sulle Mapspe quando si cerca un ristorante; è possibile anche dare il proprio voto e aggiungere commenti. Google promuoverà la condivisione della localizzazione su Google+, il proprio social network. La nuova funzionalità Explore suona simile a quella presente su Foursquare. Si focalizza su cinque categorie: mangiare, acquistare, bere, dormire e giocare, consentendo alle persone di conoscere di più dalle localizzazioni urbane in relazione a  reistoranti, negozi, bar, hotel ed attività. Google invita gli utenti ad inviare feedback, per segnalare errori nel trasporto pubblico, brutte foto, segnalazioni scorrette: Google vuole che gli utenti contribuiscano a rendere le Mappe sempre migliori.

Google ha di recente acquisito Waze, un servizio per segnalare le informazioni sul traffico in tempo reale.

La modalità offline è stata rivista: ora basta pronunciare (o entrare in) “OK Maps” per salvare una mappa per l’utilizzo offline.

Google Maps for Android: consente di orientarsi indoor
Google Maps for Android: consente di orientarsi indoor

Intanto alla grave falla segnalata da BlueBox Labs, Google risponde rilasciando la patch, ora distribuita ai produttori di smartphone. La vulnerabilità riguardava la firma digitale dei pacchetti delle app da installare, che veniva bypassata e consentiva a malintenzionati di mascherare un software malevolo da app legittima.

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore