Google Music si avvicina

AccessoriMarketingWorkspace

Google Music è un servizio di streaming musicale. Secondo Abi Research il 2011 è l’anno della musica cloud

Google ha iniziato a testare Google Music. Si tratta del servizio di cui abbiamo parlato più volte che porterà la musica cloud su Android per smartphone e tablet. Il forum XDA Developers ha per caso scoperto Google Music dopo aver installato Android 3.0 (Honeycomb) su un cellulare. Google Music sarà un servizio di musica in streaming a cui avranno accesso gli utenti attraverso i device connessi al Web.

Google, come già Apple per iTunes cloud, è in trattative con le etichette e Major per archiviare i cataloghi musicali sui server aziendali. Sony ha lanciato il servizio Qriocity. Secondo ABI Research lo streaming musicale è destinato a crescere, dopo il calo del 2,4% delle vendite musicali negli Usa e la crescita solo dell’1% dei download (fonte: Nielsen SoundScan). A beneficiare dell’incremento dello streaming saranno all’inizio Rhapsody e Spotify, che potrebbero perfino cannibalizzare i ricavi di Apple iTunes se mon entrerà nel mercato cloud music (dopo aver acquisito Lala). Secondo il Wall Street Journal, Apple vorrebbe trasformare MobileMe da servizio di online-storage a servizio cloud.

Android Market punta a lanciare sezioni anche musicali e video, lanciando prossimamente un catalogo musicale e uno di film.Gli Url specifici sarebbero già stati messi a punto: http://market.android.com/movies/ e http://market.android.com/music/ e non danno errore 404, quindi vuol dire che Google sta già predisponendo i cataloghi dedicati. Prima di entrare nel mercato del jukebox musicale e nella distribuzione di film, Google vuole ottenere un maggiore controllo dei pagamenti dentro le app, attraverso Google Check-Out. Google vuole studiare un meccanismo simile a Apple In-app, senza però suscitare i malcontenti che ha incontrato Apple non solo con gli editori.

Google Music nel 2011
Google Music si avvicina
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore