Google nel mirino dell’Antitrust Usa

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza

Dopo il capitolo UE, Google potrebbe finire sotto indagine Antitrust anche negli USA a causa dell’acquisizione di ITA Software. Uragano privacy per Pandora

Google potrebbe finire sotto indagine Antitrust a causa dell‘acquisizione da 700 milioni di dollari (tuttora in stand-by) di ITA Software. Per Google l’uragano in vista è serio: la Federal Trade Commission (FTC) pensa a un’indagine approfondita sul dominio di Google nel mercato dei motori, a partire dall’acquisizione della  startup dei biglietti online ITA Software. Google è sotto indagine Antitrust in Europa da novembre, ma, dopo la denuncia di Microsoft contro Google presso l’Antitrust UE, l’indagine regolatoria sembra il destino di Google nell’immediato. Sia negli Usa che nell’Unione Europea.

Di recente Microsoft si era unita a FairSearch.org, che rappresenta il fronte delle aziende che si oppongono all’acquisizione da parte di Google di ITA Software. Prima il Dipartimento di Giustizia (DoJ) ha messo i bastoni fra le ruote all’acquisizione da 700 milioni di dollari di Google, ora arriva anche un manipolo di aziende rivali (Expedia, Kayak.com e Farelogix) a fare pressione sul Doj statunitense per bloccare l’acquisizione.

In sede europea Google è già accusata dalla Commissione UE di abuso di posizione dominante, dopo le denunce di dell’inglese Foundem, la francese Ejustice.fr e il servizio Ciao di Microsoft Bing.

Anche Pandora è nell’occhio del ciclone delle Authority americane. Pandora è nel mirino dei gruppi che si occupano di privacy, anche se l’indagine non è specifica su Pandora. Alla radio Internet Pandora, famosa per le Web app per Apple App Store e Android Market, è stato chiesto come gli sviluppatori software per smartphone gestiscono i dati personali. Con 80 milioni di utenti registrati Pandona colleziona informazioni su età, genere, codice ZIP e materiali sul proprio profilo.

Google e Ita Software, acquisizione a rischio
Google e Ita Software, acquisizione a rischio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore