Google News e Antitrust, l’istruttoria si estende a Google Usa

Autorità e normativeNormativa

Il presidente dell’Autorità Antonio Catricalà spiega che il dialogo avviene direttamente con Google e non con l’Antitrust Usa, in quanto l’istruttoria rimane italiana

Mentre Rupert Murdoch e Google sono ai ferri corti, in vista dell’addio di News Corp. a Google News e del passaggio a Bing, si precisano meglio i termini dell’istruttoria italiana su Google News.

L’indagine si allarga a Google Usa, in quanto Google Italia non ha autonomia decisionale in merito all’aggregatore di news. Ma l’istruttoria rimane italiana e nazionale: il presidente dell’Autorità Antonio Catricalà ha infatti spiegato che il dialogo avviene direttamente con Google e non con l’Antitrust Usa.

L’Antitrust ha messo sotto la lente Google News, accusata dagli editori italiani di abuso di posizione dominante. In attesa di rispondere in modo ufficiale all’istruttoria dell’Antitrust, Google Italia ha preso posizione contro la Fieg, spiegando che il servizio di News non sottrae lettori, bensì fa lievitare i visitatori ai siti di notizie. Ma gli editori controbattono che Google News avrebbe un “impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti e investimenti pubblicitari“.

Nel nostro pase la Fieg ha denunciato Google all’antitrust italiano per abuso di posizione dominante. Gli editori della Fieg accusano Google: secondo Carlo Malinconico, presidente Fieg “gli editori sono preoccupati dell’andamento complessivo del settore e, in questo scenario, diventa predominante la difesa della qualità del prodotto che costa e quindi non deve cadere vittima di una svalutazione cui, ad esempio, un uso selvaggio su Internet potrebbe portare”.

L’istruttoria è stata aperta su Google. Google risponde che chi non vuole apparie su Google, può scegliere di essere escluso dal motore di ricerca. Ma per gli editori online, non sarebbe così semplice: gli editori controbattono che Google News avrebbe un “impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti e investimenti pubblicitari“, perché i lettori si fermerebbero ai titoli, senza cliccare sui Link.

La notizia dell’istruttoria italiana su Google News ha fatto il giro del mondo, ma ora si tratta di verificare se le accuse saranno confermate o meno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore