Google News risponde a Rupert Murdoch

Aziende

Qualunque giornale voglia non apparire su Google News, può evitare il servizio di indicizzazione. Ma Google News non viola il copyright: chi se ne va, rinuncia a 100mila click al minuto

Il botta e risposta tra Google e Rupert Murdoch su Google News, surriscalda la querelle italiana intorno all’aggregatore di notizie di Google, sotto indagine Antitrust proprio nel nostro paese.

Adesso Google risponde alle accuse di Rupert Murdoch: Google News non viola il copyright, Murdoch se vuole puòandarsene quando vuole, inoltre chi produce contenuti, ha “il completo controllo su se e quanto dei loro contenuti appare in caso di ricerca”. Ma chi se ne va da Google News, deve saper rinunciare a “circa 100 mila click al minuto“.

Google offre consigli tecnici a chi vuole evitare la visibilità sul motore di ricerca, a partire dall’uso dei file robots.txt.

Per esempio, nell’era Bush il file robots.txt della Casa Bianca (ovvero l’indicazione tecnica da dare ai motori di ricerca, per evitare di indicizzare particolari file e cartelle di un sito web), era un file molto complesso che includevanumerose directory: era una White House meno open di quella di Obama .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore