Google News viene incontro agli editori: solo cinque click gratis

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Google propone agli editori il programma First Click Free, per porre limiti al modello del “tutto gratis”

La guerra degli editori contro Google News, iniziata da Rupert Murdoch (pronto ad abbandonare Google per un’ esclusiva con Microsoft Bing ) e proseguita in Italia con un braccio di ferro Antitrust, potrebbe giungere a una tregua. Google propone agli editori il programma First Click Free , per mettere dei limiti alla consultazione gratuita delle news sull’aggregatore di Google. Solo cinque click gratis, il resto sarà a pagamento, previa registrazione.

Google, in audizione con Ftc, ha spiegato che Google News non è un ladro di contenuti, come accusa Murdoch, bensì ha indirizzato 4 miliardi di click ai siti di news, che, tradotti in termini di pubblicità, non è poco. Lo riporta il Washington Post .

Google è però consapevole che il giornalismo costa, e scrivere news è un lavoro retribuito. La proposta di Google vuole dunque rappresentare una sintesi tra lo spirito di Google News e i diritti degli editori: ci riuscirà?

Intanto il Financial Timespone un altro problema, collaterale ma non secondario: Fair Syndication Consortium, che riunisce 1500 giornali, denuncia che su Interne t la copia di storie originali, da parte di siti non autorizzati, viaggia sulla media di 4.4 volte. Lo studio, condotto da Attributor , punta il dito contro i motori di ricerca, che guadagnano in termini di advertising.

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Autore: ITespresso
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