Google nomina Porat nel ruolo di CFO

ManagementNomine
Google nomina Ruth Porat nel ruolo di CFO
1 0 Non ci sono commenti

Ruth Porat, ex Morgan Stanley, è stata assunta da Google e nominata chief financial officer (Cfo), al posto di Patrick Pichette

Ruth Porat, ex Morgan Stanley, è il nuovo chief financial officer (Cfo) di Google, nominata al posto di Patrick Pichette. Porat assumerà la nuova carica dal prossimo 26 maggio.

Nativa della Silicon Valley, Ruth Porat riporterà direttamente al co-fondatore e Ceo Larry Page. Google si è rivolta a Wall Street per trovare la nuova CFO.

Google nomina Ruth Porat nel ruolo di CFO
Google nomina Ruth Porat nel ruolo di CFO

Due settimane fa Google aveva averito la Securities and Exchange Commission (Sec), la Consob americana, del ritiro dell’attuale CFO, Patrick Pichette, che, dopo aver lavorato nel motore di ricerca di Mountain View dal 2008, aveva fatto scalpore adducendo l’addio alla volontà di trascorrere più tempo in famiglia.

Ad ottebre, il CEO Larry Page aveva annunciato di volersi focalizzare sul futuro della società, invece che sulle attività day-to-day. Insieme era stato dato l’annuncio di un maggior coinvolgimento di Sundar Pichai, a capo di Android, ma ora promosso a visionare i prodotti di Google.

Laurea a Stanford, la 57enne Porat entrò in Morgan Stanley nel 1987, dove ha ricoperto i ruoli di vice chairman dell’investment banking e a capo del Technology Investment Banking, ruoli nei quali ha partecipato ai finanziamenti del settore IT (Amazon, eBay e Netscape).

Morgan Stanley è stata la banca che ha guidato l’Ipo di Google nel 2004.

Porat dovrà occuparsi dei 67.5 miliardi di dollari in cassaforte di Google, grazie al dominio nel mercato dell’advertising. Le entrate nette sono salite del 41% a 4.76 miliardi di dollari.

Da tempo Google non investe più solo nell’adverising online e mobile, ma in servizi Internet a banda larga fissa e mobile, nelle driverless cars, nell’m-payment per pagare in mobilità, nella Wearable tech e negli smartglass come i Google Glass.

Cosa sapete della tecnologia al femminile e del ruolo delle donne nel mercato IT? Misuratevi con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore