Google oltre le aspettative

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobility
Larry Page, Ceo di Google, investe in Calico, azienda di salute e benessere

Balzo del fatturato e degli utili di Google. Tutti i numeri del motore di ricerca, da Android al browser Chrome

Google gaudagna il 13% negli scambi after-hours in Borsa dopo l’annuncio della trimestrale. I ricavi, a quota 6.92 miliardi di dollari, battono le aspettative, rispetto ai 5.09 miliardi di dollari di un anno fa. Se si includono i costi, il fatturato della trimestrale tocca i 9 miliardi di dollari.  Gli utili di Google si attestano a 2.5 miliardi di dollari, pari a 8.74 dollari per azione, contro l’1.8 miliardi di dollari dell’anno precedente. La crescita degli utili è del 36%. Il nuovo Ceo Larry Page si è soffermato anche sul successo di Google+: il social network di Google è partito con il piede giusto.

Le vendite internazionali rappresentano il 54% del fatturato, in crescita dell1%. Google ha aumentato le spese per via di 2.452 nuove assunzioni, dopo i 1,916 del primo trimestre. Le spese operative sono balzate del 49%, ma il debutto di Google+ ha i suoi costi. Il social network però ha già sorpassato i 10 milioni di utenti. Adesso Google conta 28.768 dipendenti.

Android è un fenomeno che cresce a gran velocità: registra 550.000 attivazioni al giorno; è venduto da più di 231 operatori mobili in 123 paesi; ed è il sistema operativo di oltre 400 dispositivi. Secondo IDC Android detiene nel 2011 il 38.9% di quote di mercato contro il 18.2% di Apple iPhone. Grazie ad Android, agli scambi advertising, YouTube, ed ora Google+ per sfidare Facebook e Twitter, Google ha dimostrato di essere un’azienda a 360 gradi, in grado di espandersi oltre al core search business (“Google is no longer a one-trick pony” come dicono gli americani).

Larry Page non ha parlato né dei contenziosi Antitrust né di altro. Tuttavia, da altre fonti sappiamo che i Chromebook, i laptop con sistema operativo cloud di Google, stanno vendendo: il modello Acer AC700-1099 Chromebook (Wi-Fi) si piazza al quarto posto della lista  laptop best-seller di Amazon, mentre Samsung Series 5 3G Chromebook è al numero 10.

Con 135 milioni di device (smartphone e tablet) Android attivati, sei acquisizioni e con 160 milioni di utenti del browser Chrome, Google archivia positivamente il trimestre.

In piedi a sinistra E. Schmidt, al centro S. Brin e a destra L. Page
In piedi a sinistra E. Schmidt, al centro S. Brin e a destra L. Page

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore