Google personalizza la ricerca nell’era social

MarketingNetworkSocial media
Google Plus ricerca nel vostro mondo

La ricerca sarà estesa anche al proprio mondo personale del social network di Google. Fra foto, news e commenti postati anche fra le cerchie di Google+

Google offrirà una ricerca più personalizzata, pescando i risultati della ricerca online anche dal servizio di social network Google+. La ricerca sarà effettuata fra foto, news e commenti postati anche nel social network Google+. Il nuovo servizio di Google si chiama: “Search, Plus Your World” (letteralmente”Ricerca, Più il tuo mondo”) e fa il verso a Google+ (che infatti si legge Google Plus) e ricerca anche fra contenuti di Google+, fra i post degli amici. Nel caso della ricerca di un “gatto”, potrebbe apparire il gatto di un amico fra i primi risultati dell’interrogazione posta online.

Oltre ai consueti risultati a una Query digitata, potranno apparire “risultati personalizzati”, perché pescati scandagliando il proprio mondo fra gli utenti delle cerchie di Google+. Fra le novità, Google sta svelando anche “Profiles in Search” (profili nella ricerca) per auto- completare i links agli account degli amici di Google+ quando gli utenti stanno immettendo le query nella stringa di ricerca. Offre suggerimenti su chi segue su Google+.

E la privacy? I risultati della ricerca e i contenuti privati saranbno protetti e  cifrati di default via SSL (secure sockets layer). I risultati personali verrano demarcati come “pubblici”, “limitati” o “only you” (letteralmente “solo tu”).

Google domina la ricerca online, anche se Microsoft guadagna terreno. Secondo comScore, a novembre, Bing deteneva il 15 percento della interrogazione Internet online, in crescita dal 14.8%. Google invece aveva il 65.4%, giù rispetto al 65.6%.

Invece sembra che sia boom per Google+, il social network di Google: secondo Experian Hitwise il social network di Google, in crescita del 55% nel mese di dicembre negli Stati Uniti., avrebbe raggiunto quota 49 milioni di utenti. Per ComScore la popolazione delle cerchie di Google+ è superiore e arriverebbe a toccare 65 milioni di utenti (le misurazioni sono diverse perché Hitwise misura le visite, mentre Paul Allen e ComScore contano i visitatori).

Google Plus ricerca nel vostro mondo
Google Plus ricerca nel vostro mondo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore