Google porta Chrome Os su un Pc All-in-one di Acer

PCWorkspace

Chrome OS, il sistema operativo basato sul cloud, che funziona direttamente dentro il browser Chrome, sbarca su un all-in-one di Acer. Ecco le caratteristiche

Acer ha annunciato il primo dispositivo Google Chrome OS, un computer All in one per il sistema operativo che Google sta mettendo a punto per il mercato Pc, oltre a Android (Gingerbread per il mercato smartphone; Honeycomb per il mercato tablet). Non è un notebook, ma un computer all-in-one (Aio). Lo riporta il sito Heise Online. Acer ha tolto i veli a Acer DX241H, un all-in-one basato su Chrome OS. Finora Chrome Os è stato visto su Chrome OS Laptop di Google.

L’all-in-one Chrome Os di Acer ha uno schermo Lcd da 24-pollici, include un system-on-chip basato su ARM Cortex-A8. Come Apple iMac, il cervello del PC è nel monitor.

Google Chrome OS laptop (a metà fra un netbook e notebook con Chrome Os) è basato sul cloud, funziona direttamente dentro il browser Chrome, completo di avvio instant-on. Negli Usa ha il supporto gratuito per il traffico dati di Verizon. Chrome Os fornisce l’accesso a “cartelle” da dentro il browser, tenendo nella cache applicazioni e documenti da utilizzare offline. Chrome supporta utenti multipli oltre alla modalità ospite. Supporta Google Print e quindi permette di stampare su qualsiasi stampante connessa al web anche senza necessità dei driver. Google ha lanciato anche Chrome Web Store, che sostanzialmente alimenterà l’OS offrendo una finestra ad una moltitudine di applicazioni immagazzinate nella nuvola. Chrome Web Store è un app store “ideale per la scoperta”, assomiglia all’iTunes Store, ma qui tutto gira via browser.

Leggi anche lo SPECIALE: Google, una raffica di novità

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore