Google prepara Chrome Web store e annuncia i vincitori di Project 10^100

AziendeMarketing

Google Project 10^100 premia i cinque vincitori. Invece Google Chrome Web Store è prossimo al debutto

Google Chrome Web Store è prossimo al debutto: intanto gli sviluppatori possono aprire un account su Google Checkout. Annunciato come concept a maggio, il web store per Chrome si prepara per Chrome OS, il sistema operativo orientato al Web di Google (che arriverà entro fine anno). Chrome Web Store, che andrà ad affiancarsi a Google Apps Marketplace, nasce sull’onda del successo di Apple App Store, e punta ad aggregare, organizzare e aiutare a monetizzare ogni applicazione Web sottoposta dagli sviluppatori (nel modello 70% ai developer, 30% a Google per le spese).

Chrome Web Store supporta diverse opzioni di pagamento (gratuito, pagamento in una soluzione, mensile, annuale, prova gratuita, o personalizzato) tramite Google Checkout o servizi di terze parti. Venderà l’accesso a Web apps hosted (applicazioni Web con file metadati in download) e a pacchetti (una Web app che può essere scaricata ed installata che non richiede l’accesso Internet per operare).Lo scorso agosto Google ha dato il via agli sviluppatori per l’upload dei Web app metadati in anteprima su Chrome Web Store.

Infine Google annuncia i vincitori di Google Project 10^100, l’iniziativa lanciata nel 2008. I vincitori di cinque differenti progetti vinceranno 10 milioni di dollari. Si tratta di: Khan Academy (2 milioni di dollari: ha messo a punto una libreria di più di 1,800 video con lezioni di matematica, scienze, finanza e storia); FIRST (3 milioni di dollari: fondata dall’unventore di Segway Dean Kamen, si occupa di appassionare i giovani alla tecnologia con gare per costruire robot e Lego per bambini); Public.Resource.Org (2 milioni di dollari per “rendere i governi più transparenti“); Shweeb (1 milione di dollari per innovare il trasporto pubblico); African Institute for Mathematical Sciences (2 milioni di dollari per una formazione di qualità agli studenti africani).

Google Project 10^100
Google Project 10^100
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore