Google prepara due smartwatch Nexus con AI

Dispositivi mobiliMobility
Google prepara 2 smartwatch Nexus
3 2 Non ci sono commenti

Nome in codice Angelfish e Swordfish, i due smartwatch targati Google Nexus potrebbero vantare uno schermo completamente circolare. Al debutto in aurtunno

Secondo indiscrezioni, Google avrebbe in cantiere due smartwatch targati Nexus, il cui lancio potrebbe seguire il debutto dei nuovi smartphone della gamma Nexus in autunno. Punto di forza sarebbe il sistema operativo Android Wear con Google Assistant, funzionalità di Smart home e intelligenza artificiale (AI), che abbiamo visto all’opera con AlphaGo nell’antico gioco del Go.

Nome in codice Angelfish e Swordfish, i due smartwatch potrebbero vantare uno schermo completamente circolare, con un’interfaccia senza tagli nella parte inferiore, stile Moto 360. Angelfish è il modello con lo schermo più ampio dei due e ricorda Moto 360 e la seconda edizione dell’LG Urban LTE, ma declinato in versione sportiva, in scocca grigio scura (titanio). Sul lato destro del terminale troverebbero spazio tre tasti: uno a corona e due pulsanti circolari di dimensioni più piccole. Lo spessore dello smartwatch sarebbe superiore ai 14 mm, mentre il diametro pari a 43,5 mm. Le specifiche includono un modulo GPS, connettività LTE e sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Google prepara due smartwatch Nexus con AI
Google prepara due smartwatch Nexus con AI

Swordfish, compatibile coi cinturini intercambiabili Mode, sarebbe il modello più piccolo, con design simile a Pebble Time Round, ma con cornici ridotte. Swordfish avrebbe un unico pulsante fisico in metallo lucido, come la digital crown dell’Apple Watch. La scocca più compatta rispetto a quella di Angelfish – diametro da 42mm e spessore di 10,6 mm -, sarebbe disponibile in tre colori – silver, titanium e rose gold. Non avrebbe connettività GPS ed LTE, mentre non si sa se sarà dotato di sensore per il monitoraggio del battito cardiaco.

Nel 2015 il mercato smartwatch ha triplicato le vendite, secondo Idc, in rialzo del 127% rispetto allo stesso periodo del 2014. Nella classifica dei top vendor del mercato smartwatch, spicca Fitbit che, grazie a un’ampia gamma di braccialetti smart, vanta il 27% di market share. Segue il testa a testa fra la cinese Xiaomi ed Apple, rispettivamente al 15,4% e al 14,9% di quote di mercato. Samsung detiene il 4%, posizionandosi al quinto posto, dopo Garmin.

Htc sta preparando due smartphone Nexus di Htc che potrebbero differire solo per display e batteria, secondo i rumors. Nexus Marlin è il prossimo smartphone di fascia alta targato Google. Le specifiche sarebbero le seguenti: schermo QHD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 820x e 4GB di RAM. Il chip avrà frequenza di 1,59GHz. Sono previste inoltre fotocamere da 12 e 8 Megapixel, un lettore di impronte digitali sulla cover posteriore, la porta USB Type-C e una batteria da 2.770 mAh. Il sistema operativo sarà Android N.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore