Google, profitti a doppia cifra

AziendeMarketingMercati e Finanza
Come Google gestisce le richieste dei governi

La trimestrale di Google batte le aspettative. Volano gli utili. Google sta monetizzando il mobile e i banner. Su YouTube sono visti 2 miliardi di video a settimana, in crescita del 50%

Google archivia il terzo trimestre registrando fatturato a quota 7.29 miliardi di dollari, in crescita del 23% (o 6.72 dollari per azione), e profitti da 2.17 miliardi di dollari con un balzo del 32%. Google sta diversificando: oltre alla solita macchina dell’advertising online, Google ha fatturato 2.5 miliardi di dollari dai banner e 1 miliardo di dollari dal mobile. Senza fornire dettagli, Google ha detto che anche YouTube sta “monetizzando” 2 miliardi di video visti sul sito ogni settimana, in crescita del 50% rispetto ad un anno fa. Il fatturato del sito di Google si attesta a 4.83 miliardi di dollari, il 67% ei ricavi totali, mentre il network dei siti con la pubblicità di AdSense ricava 2.20 miliardi di dollari , pari al 30% del totale.

Google sta approfittando del ritorno della spesa in advertising online, ma anche beneficiando della diversificazione nelle comunicazioni mobili e display ads. Secondo EMarketer l’advertising online negli Usa salirà dal 12% del 2008 al 15%. Il titolo di Google (che quest’anno ha perso il 13%) è ha guadagnato il 9.6% negli scambi after-hour.

I profitti di Google si sono impennati nonostante la crescita del 22% delle spese. Piper Jaffray ha commentato che quella di Google continua ad essere “una grande storia” e, anche se Google non ha sfondato in Russia e ha incontrato i noti problemi in Cina (dove vola Baidu), il motore di ricerca ha trovato la sua via per far crescere il business.

I Paid click sono saliti del 16% in un anno e del 4% rispetto al secondo trimestre. Il cost per click è aumentato del 3% rispetto ad un anno fa. Google ha, tra cash e investimenti a brevi, 33.4 miliardi di dollari. Il market share Usa di Google è salito a settembre dal 65.4% al 66.1% (fonte: comScore).

Eric Schmidt, Ceo di Google
Eric Schmidt, Ceo di Google
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore