Google punta a FeedBurner e a un’alleanza con Salesforce.com

Aziende

La guerra dei motori si combatte a colpi di acquisizioni e accordi: dopo la
mossa da 6 miliardi di dollari di Microsoft, la BigG potrebbe mettere a punto
due nuove operazioni a sorpresa

Nelle ultime settimane la guerra dei search engine è entrata nel vivo come non accadeva da mesi. Le prospettive di crescita del mercato dell’advertising (40 miliardi di dollari con incremento stimato del 20% annuo) giustificano tanta attività, merger e alleanze. Tutto è iniziato con Google-DoubleClick, Right Media-Yahoo, 24/7-WPP e Microsoft-aQuantive, la palla passa di nuovo a Google. La BigG è il motore di ricerca che ha impresso un’accelerazione al consolidamento verticale del mercato pubblicitario: in queste ore girano due nuove indiscrezioni (non confermate): il Wall Street Journal riporta di un’alleanza in vista tra Google e Salesforce.com (da mettere a punto) e la blogosfera indica che FeedBurner, il principale servizio web per la gestione di feed, potrebbe essere nel mirino sempre di Google. Il motore re del Nasdaq e della ricerca online vorrebbe quindi mettere le mani su F eedBurner, stella polare della blogosfera con 707.589 i feed processati, 416.000 iscritti, 109.000 podcast e videocast. Nel frattempo Google potrebbe anche unire servizi di email e instant-messaging, con quelli di Salesforce.com, grazie a una partnership con l’azienda del Crm on demdand. Vedremo se nelle prossime ore si materializzeranno anche queste due nuove operazioni, per ora ipotesi riportate dal tam-tram mediatico.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore