Google regala 2 milioni di dollari a Wikipedia

Workspace

Wikimedia Foundation, il gestore di Wikipedia, dopo aver lanciato la raccolta fondi, ha ricevuto un regalo. Mittente: Google

Google aveva lanciato Knol per sfidare Wikipedia, ma, quando c’è stato bisogno di salvare l’enciclopedia libera open source, non ci ha pensato due volte. Google ha donato 2 milioni di dollari a Wikipedia.

Google è già sponsor di Mozilla Foundation, e ora con la nuova donazione a Wikipedia, dimostra di essere promnta a lanciare un ancora di salvataggio al mondo Open source quando in difficoltà.

Googke Knol era stata la risposta di Google alla sfidia di Wikia Search .

Wikipedia a Natale aveva sollecitato donazioni per rimanere un’enciclopedia libera e priva di advertising. Per trovare 7,5 milioni di dollari, il fondatore Jimmy Wales aveva lanciato un appello agli utenti dell’enciclopedia open source: “Fate un regalo di Natale a Wikipedia”. Nella fondazione di Wikipedia lavorano 33 persone.

Nelle prime 24 ore dall’appello firmato online, Wikimedia aveva messo in cassaforte donazioni cash per quasi 430mila dollari (300mila euro). Ora il regalo di Google, reso noto tramite Twitter, puntella il futuro dell’enciclopedia: va ad unirsi agli 6 milioni di dollari raccolti nel 2009. Anche WikiLeaks versa in difficoltà: aveva sospeso il servizio, per segnalare il momento duro, per poi riaprirlo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore