Google rilancia sulla pubblicità online

Management

Google AdPlanner verrà offerto gratis agli inserzionisti online per la pianificazione delle campagne pubblicitarie sul Web. Sfida a comScore

Progettare e pianificare campagne pubblicitarie sul Web diventerà a portata di tutti gli inserzionisti onlin e: Google offriràgratis un tool di misurazione per la pianificazione media e di advertising in Rete: si chiama Google adPlanner. Dall’analisi delle utenze, il servizio permetterà a tutti gli inserzionisti di andare dritto all’audience e ad uno specifico target. Il tool sarà in concorrenza delle aziende specializzate in misurazioni Web:ç il titolo di comScore ha perso il 6,1% all’annuncio di AdPlanner.

Ma il nuovo servizio gratuito di Google rientra in una filosofia che sta a cuore alla BigG: più gli inserzionisti conoscono i loro clienti e sanno chi sono,

più spendono in pubblicità su Internet

. Lo strumento potrà rivelarsi utile anche per i Web publisher: il nuovo tool forniràdati reali, raccolti dai server, al posto di rilevazioni statistiche, non accertate sul campo. Google ha confermato le indiscrezioni rilasciate dalWall Street Journal e sul suo corporate blog dirà in dettaglio come si chiama il servizio e cosa offre esattamente.

Solo pochi giorni fa Google Trends ha fornito un tool per misurare l’evoluzione delle parole,per fotografare ciò su cui il mondo si interroga nel tempo: i dati statistici delle ricerche Web si possono convertire in fogli di calcolo.

Le ultime novità nell’advertising, arrivano da Google, mentre Iab fotografa il primo trimestre in chiaroscuro del mercato pubblicitario online: nel primo trimestre del 2008 la spesa nella pubblicità online è calata per la prima volta in più di tre anni, ma i ricavi sono stati il fatturato più alto mai registrato in un periodo di tre mesi dopo il record. La tendenza rimane comunque positiva, e il rallentamento sembra solo dovuto a uno slodwon dell’economia

Usa e mondiale, causato dalla crisi del credito, dai mutui subprime e dall’attuale stato di incertezza delle Borse.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore