Google+ s’impenna a 10 milioni di utenti

MarketingNetworkSocial media
Social network Google+

Facebook ha raggiunto i 750 milioni di utenti, ma la rincorsa di Google+ sta mettendo in ombra il primo social network del mercato

Boom di adesioni per il social network di Google. Google+ è passato in pochi giorni a 1,7 milioni, poi 4,5 milioni, 7,3 milioni domenica e adesso il balzo a 10 milioni di utenti registrati. Secondo il fondatore di Ancestry.com Paul Allen, già fondatore di FamilyLink, se il pulsante che permette di mandare inviti rimane attivo, il numero di utenti raggiungerà i 10 milioni tra poche ore e potrebbe raddoppiare a 20 milioni entro il fine settimana. La stima, riportata da un post su Google+ blog, sfrutta un modello matematico basato sui cognomi, che sembra accurato.

Per cji ancora aveva dubbi che rivaleggiare con Facebook fosse un tabù per Google, visti i precedenti flop (Orkut ha solo un mercato, Google Wave e Buzz sono falliti fin da subito, senza mai decollare veramente), i dati degli ultimi giorni mostrano l’interesse crescente verso un social network “di soli veri amici” e che promette “maggior rispetto per la tutela della privacy”. Anche la scelta di un’apertura graduale, è stata salutata come un segno di rispetto per la privacy: meglio prima sanare i bug, e poi aprire a più utenti. Per l’episodio di spam, avvenuta nel week-end, Google si è scusata: è statoi un incidente dovuto a un server, niente di grave.

Google ha superato il miliardo di visitatori unici al mese, dunque, in linea di principio ha i numeri per sfidare i 750 milioni utenti di Facebook (notizia delle scorse ore). Il mercato dei social network finora ha visto il predominio di un player alla volta: basta vedere il destino di Friendster, miseramente fallito, e MySace, svenduta da pochi giorni. Il fatto che ora Facebook e Google+ possano sfidarsi, significa che un astro nascente dovrà oscurare quell’altro? Vedremo. Per ora, lo sprint di Google non mette in ombra Facebook. E secondo Eric Schmidt, diventato “ministro degli esteri” di Google, c’è spazio per tutti.

10 milioni di utenti su Google Plus contro i 750 milioni di Facebook
10 milioni di utenti su Google Plus contro i 750 milioni di Facebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore