Google svela il browser Google Chrome, provato in anteprima per voi

Management

Google, in video conferenza sul Web, lancia la beta del suo browser, con cui va a sfidare Internet Explorer di Microsoft. Google Chrome non è solo un browser, in cerca di cookie e per l’advertising, ma è una piattaforma per il Web 2.0 interattivo, le rich Internet application e il Web mobile

Google mostra la demo della beta di Chrome , il nuovo browser open source di Google, per ora solo per Windows Vista e Xp (ma stanno già lavorando a una versione per Mac e Linux): http://www.google.com/chrome . Viene lanciato in 43 lingue. Ecco la prova completa con il test di Google Chrome in italiano . Dopo aver presentato Google Chrome con un fumetto, il motore di ricerca viene allo scoperto: siamo passati dall’era testuale al Web interattivo e la genesi di Chrome rappresenta questa evoluzione. Il progetto open source si chiama Chromium .

Google, dopo aver allungato al 2011 il suo maxi investimento in Mozilla Firefox, va a sfidare Internet Explorer di Microsoft. La guerra dei browser è ricominciata. Ma Google Chrome non è solo un browser, in cerca di cookie e che aiuti l’advertising, ma soprattutto è una piattaforma per il Web 2.0, le rich Internet application e il Web mobile (Google Android).

Chrome ha un look minimalista e semplice, in stile BigG: barra indirizzi e Tab. “Il 70% dei browser viene utilizzato per ritrovare cose viste già prima” spiega Sundar Pichai, VP Prod Mgmt: chrome è stato realizzato anche per questo. Basato su WebKit, come Safari (veloce, con codice semplice, usato da Google Android), Chrome ha un’architettura multi-process: ogni Tab è indipendente, ha il sandbox (maggior sicurezza) e resiste ai crash. Quando gli utenti aprono una nuova tab in Google Chrome, vedranno una pagina che include snapshot dei siti più visitati, ricerche recenti e bookmark.

Il browser è dotato anche di virtual machine Javascript, V8, dedicata alle Rich Internet Application (Ria) del Web 2.0. Un’altra caratteristica è Omnibox.

Leggi anche: La prova completa di Google Chrome

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore