Google Tax non entra in Legge Stabilità

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Ritorna lo spettro della WebTax
1 0 Non ci sono commenti

La proposta di legge per far pagare le tasse in Italia non entra nella Legge Stabilità, dopo le proteste di Confindustria Digitale e American Chamber of Commerce in Italy. La Google Tax seguirà un iter più lungo

Dovrà seguire l’iter del Disegno di Legge senza poter entrare approfittare della scorciatoia della Legge di Stabilità. Soprannominata Google Tax, la proposta di legge per far pagare le tasse in Italia non entra nella Legge Stabilità, come avevano chiesto Confindustria Digitale e Amcham (American Chamber of Commerce in Italy), ma seguirà un iter più lungo e farrahinoso. La tassa era diretta ai player che raccolgono advertising online in Italia, ma il cui domicilio fiscale risiede altrove, in altri Paesi a fiscalità più favorevole.

Ai Big IT conviene aprire la sede in Irlanda, dove la legislazione fiscale risulta più vantaggiosa che altrove. Il Partito Democratico (PD) aveva prroposto l’introduzione di una norma per far pagare le tasse anche in Italia ai colossi come Google e Facebook.

Francesco Boccia rinuncia a inserire la Google Tax nella Legge di Stabilità, ma non è detto che il DDL verrà mai convertito in Legge. L’Italia soffre di una maxi evasione fiscale che amonterebbe a 160 miliardi di euro all’anno, ma la tassazione delle aziende con sede in Irlanda è una questione da afftontare in sede europea, anche se l’OCSE ha posto il problema, proponendo 15 raccomandazioni per lottare contro gli artifici contabili con cui le multinazionali IT riescono ad abbattere la loro base imponibile. “Action Plan on Base Erosion and Profit Shifting” può proporre regole internazionali di tassazione, ma non imporre nulla. Un’inchiesta di Bloomberg accusa Google di aver eluso circa 2 miliardi di dollari grazie a una sussidiaria delle Bermuda.

Google Tax dovrà seguire l'iter del DDL
Google Tax non entra in Legge Stabilità, ma dovrà seguire l’iter del DDL
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore