Google Tv porta Internet e Apps in salotto

AccessoriAziendeWorkspace

Il progetto Android si evolve: dagli smartphone si allarga, dilaga,  finisce sulla Internet Tv del momento. Google Tv infatti riunirà Web (a portata di browser Chrome), Tv, applicazioni Web e sistema di ricerca, tutto su un unico televisore. Come se si realizzasse effettivamente quella convergenza dei media di cui si parlava quasi 10 anni fa. A produrre la prima Google Tv sarà Sony: già sono stati svelati un telecomando con tastiera Qwerty, le Apps (Android Market) per Google Tv e Logitech Revue con chip Intel Atom. Partner di Google nell’assalto al salotto digitale sono: CNN, New York Times, Amazon video on demand, i canali Cartoon Network e Hbo, Nba, Twitter, Napster, Cartoon Network

È dai tempi di Microsoft Media Center e della prima Apple Tv (entrambi progetti mai davvero decollati) che non si sentiva tanta eccitazione per l’assalto di uno dei Big dell’IT al salotto digitale: Google Tv, insieme al produttore Sony e a Logitech, rappresenta il vero salto di qualità delle Internet Tv. Anche Samsung si è affrettata a dire che presto avrà la sua Google Tv.

Logitech ha già mostrato Logitech Revue, ma sta per dare in pasto alla stampa tutto sui suoi dispositivi per Google Tv, dai prezzi alle specifiche tecniche.  Gli Internet box di Logitech sono equipaggiati con Android (ottimizzato per il grande schermo Tv flat), chip Intel Atom e per la navigazione da remoto: consentono la ricerca online e anche fra palinsesti tradizionali nell’offerta di programmi Tv.

Logitech Revue per Google Tv
Logitech Revue per Google Tv

I punti di forza di Google Tv sono: il browser Chrome per navigare sul Web; il sistema operativo Android con le apps di Android Market e le Web apps dei partner (CNN, New York Times, Amazon video on demand, i canali Cartoon Network, Nba, Twitter, Napster, Cartoon Network); il telecomando con tastiera Qwerty (una sorta di “timone hi-tech” da cui si regolano volume, selezione canali, bottoni play / pausa, ma soprattutto la tastiera Qwerty per navigare sul web, inviare messaggi sul micro-blogging di Twitter e navigare fra le apps dei partner).

Il telecomando di Sony Google Tv ha tastiera Qwerty
Il telecomando di Sony Google Tv ha tastiera Qwerty
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore