Google Tv, Samsung vuole sfidare Sony

AziendeMarketing

Samsung potrebbe scendere in campo con una Tv equipaggiata con Android e in grado di navigare sul Web. In palio è una fetta del mercato advertising Tv da 175 miliardi di dollari

A Ifa 2010 a Berlino abbiamo visto il prototipo di Google Tv che arriverà in commercio con Sony. Ma anche Samsung potrebbe scendere in campo con una Tv equipaggiata con sistema operativo Android, in grado di navigare sul Web e imitare un computer.

Sia Samsung che Sony sono interessate dal mercato delle Internet Tv e dalla possibilità di aggiudicarsi una fetta  della torta da 175 miliardi di dollari del mercato advertising TV. Lo riporta Bloomberg.

Android sfida già iOS di Apple nel mercato smartphone (dove la piattaforma di Google ha superato Apple, secondo Gartner), ma il terreno di scontro si sta allargando verso il mercato dei set-top box (in cui Steve Jobs ha appena presentato Apple Tv).

Google Tv arriverà sul mercato (Usa) in tempo per Natale. Google Tv ha i seguenti punti di forza: la presenza del browser Chrome (che rende il televisore Google-augmented, proprio a portata di Web); la possibilità di fare girare applicazioni di rete (Network-aware applications); i stemi mostrano un look futuristico (”un-Sony-like”) per indicare la novità; Google TV è basato su sistema operativo Android e in TV salgono le applicazioni Web di Android Market (giochi compresi); la convergenza; SOC (ystem-on-a-chip: Intel CE4100 basato su processore Intel Atom), con supporto a Flash player; Logitech Harmony da remoto e access point WiFi alla propria TV, per consentire agli utenti di controllare non solo Google Tv, ma l’intero sistema d’intrattenimento (incluso il DVR) con una tastiera / touchpad remoto (ancora in sviluppo) o una Web app per iPhone o smartphone Android via WiFi.

Sony Google Tv a Ifa
Sony Google Tv a Ifa
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore