Google unifica la divisione machine learning

ManagementNomine
Google unifica la divisione machine learning
1 0 Non ci sono commenti

Sotto la direzione di Fei-Fei Li e di Jia Li, gruppo di artificial intelligence per Google Cloud. Il machine learning è sbarcato su Play Music per offrire brani a misura di utente

L’intelligenza artificiale (AI) è sempre più un fattore chiave nel business attuale, come dimostra la nuova versione di Play Music che ha ricevuto un’iniezione di machine learning. Oggi Google ha annunciato la formazione di un gruppo di artificial intelligence per Google Cloud, in modo da accrescere il proprio market share nel business del cloud computing. Lo ha dichiarato Diane Greene, al vertice del cloud di Google, ad un evento a San Francisco. Il gruppo, che unifica la divisione machine learning, sarà guidato da due donne: Fei-Fei Li, docente di artificial intelligence presso l’università di Stanford, e la ricercatrice Jia Li, con un’esperienza a Snapchat.

Google unifica la divisione machine learning
Google unifica la divisione machine learning

In ambito AI, Google ha annunciato l’implementazione delle GPU come unità di calcolo specializzate, una API Cloud Vision unificata in grado di riconoscere volti, logo e paesaggi, il lancio a livello mondiale di una API per il linguaggio naturale, completa di servizio di traduzione “premium” a pagamento. Google ha tagliato dell’80% il prezzo di Tensor Processing Unit (TPU), chip con design ad hoc (ASIC) che il motore di ricerca ha ideato per accelerare gli algoritmi di machine learning alla base della piattaforma TensorFlow.

Il machine learning è sbarcato su Play Music per offrire brani a misura di utente. L’algoritmo di auto-apprendimento di Google Play Music lavora in base alle attività degli utenti, degli orari o anche del clima.

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper: Il Software al centro del Data Center

QUIZ – Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono? Mettiti alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore