AziendeDispositivi mobiliMarketingMobile OsMobility

Google venderà Nexus Tab nel suo store online

Samsung e Asus realizzeranno Google Nexus Tab?
0 0 Nessun commento

In passaato Google ha provato la vendita diretta con Nexus One, ma poi dovette fare marcia indietro. Con Google Nexus Tab sarà diverso? In pole per realizzare il tablet sono Asus e Samsung

Le indiscrezioni su Nexus Tab si accavallano e si rincorrono. Secondo il Wall Street Journal Google aprirà il suo store online per vendere il suo tablet direttamente agli utenti consumer.Google delega la produzione hardware ai partner, che sarebbero non solo Asus, ma anche Samsung. Inoltre il Nexus Tab vedrà il marchio di Google come co-branding.

Google sta imparando la lezione di Amazon, l’unico vendor che ha saputo sfidare iPad con il Kindle Fire (5 milioni di unità vendute in poche settimane). Innanzitutto ha riorganizzato il suo store online (l’ex Android Market), riunendo sotto l’ombrello di Google Play tutta l’offerta di contenuti: le apps, la musica (l’ex Google Musica) e gli e-book. Quindi, Google imita Apple, e scende nel campo della vendita diretta agli utenti consumer per commercializzare il suo tablet. Infine sta pensando al subsidizing: prezzi competitivi anche con Amazon Kindle Fire, il tablet low-cost da 199 dollari (160 euro).

Samsung è in grado di realizzare display da 10.1 pollici con risoluzione da 2560×1600 (che vantano densità di pixel 300dpi) in grado di competere con Retina Display (grazie a tecnologia Pentile RGBW) del nuovo iPad. A realizzare un altro Nexus Tab sarà anche Asus, il vendor che ha stupito il mercato tablet con Transformer, Prime e Padfone. Risoluzione elevata (1280×800 pixel su 7 pollici), forse con meno storage ma una SD card slot in più e connettività LTE(il 4G di Long Term Evolution), Nexus Tab adotterà come sistema operativo: Android 4.0 Ice Cream Sandwich, pronto all’upgrade ad Android 5.0 Jelly Bean, quando sarà il momento.

Con la vendita diretta del Nexus One, Google non ebbe fortuna e dovette far marcia indietro. Con il Tab vedremo. Anche perché bisogna solo avere un po’ di pazienza: Google arriverà sul mercato entro fine anno. Allora non dovrà solo competere con Apple iPad, ma anche con i tablet Windows 8.

Samsung e Asus realizzeranno Google Nexus Tab?
Samsung e Asus realizzeranno Google Nexus Tab?
Resta connesso, iscriviti alle nostre newsletter gratuite!

Castigli Mirella, giornalista pubblicista. Dal 2000 ha collaborato con PC Magazine, Computer Idea, dal 2004 con VNUnet, dal 2007 ITespresso.it; con il progetto delle "Linee guida per la promozione della cittadinanza digitale: E-democracy", con il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie. Libri pubblicati: "I motori di ricerca nel Caos della Rete" (ShaKe edizioni, 2000); "Mela Marcia" (Agenzia X, 2010); "Faccia da Web" (Reg. Toscana e Dip. della Gioventù della Pres. del Consiglio dei Ministri); "Zero Privacy" (Videa #InstantBook, 2014). Nel 2013 ha collaborato con DigiArte 2013 - 10th edition, dedicato ai Google Glass.

Seguici