Google vuole acquisire Whatsapp

AcquisizioniAziendeMarketing
Whatsapp cripta i messaggi su Android

Google è pronta a pagare un miliardo di dollari per aggiudicarsi il messenger Whatsapp. La risposta del motore di ricerca a Facebook Home?

In risposta a Facebook Home, la sfida del social network su Android, Google è pronta a pagare un miliardo di dollari per acquisire il messenger multipiattaforma Whatsapp. Secondo indiscrezioni riportate da Digital Trends e Apple Insider, Google è intenzionata ad aggiudicarsi WhatsApp nel tentativo di unificare la comunicazione sull’ecosistema Google, che oggi spazia da Google Voice a Google Hangouts (su Google+) e Google Talk. Il motore di ricerca di Mountain View vuole avere uno strumento potente per contrastare Facebook Chat. Fra l’altro, tempo fa, girava un rumor di un interessamento di Facebook nei confronti di Whatsapp.

Ovum ha definito Facebook Chat un “grande esperimento“, che mette però a rischio l’ecosistema Google su Android, visto che il 70% degli utenti di smartphone, già oggi accede a Facebook. Google ha dunque urgente bisogno di un’applicazione, popolare come Whatsapp, per rendere il proprio ecosistema competitivo su tutti gli OS mobili.

Dopo l’acquisizione di Instagram da parte di Facebok, Google comprò Snapseed. Da tempo le mosse dei due competitor nel mercato dell’advertising, sono speculari.

Recentemente Jan Koum, il CEO di WhatsApp, ha confermato di voler allineare nel 2013 l’app per iOS (sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad) a quella per Android, BlackBerry e Windows Phone. Il nuovo modello di abbonamento si dovrebbe applicare ai nuovi utenti e probabilmente seguirà le stesse logiche delle altre piattaforme: 0,89 centesimi dopo il primo anno gratuito.

Siete esperti di Google? Misurati con un Quiz!

Conoscete Facebook? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Google avuole cquisire Whatsapp
Google avuole cquisire Whatsapp
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore