Google vuole sfidare Uber con le driverless car

AziendeMarketing
Ford e Google, accordo per le self-driving cars
2 0 Non ci sono commenti

Google, uno degli investitori di Uber, sta preparando il lancio di un servizio con app di noleggio auto, a bordo di una self-driving car. Ma Uber risponde con una partnerhip con la Carnegie Mellon University per realizzare la propria auto che si guida da sé

Google, uno degli investitori di Uber, sta preparando il lancio di un servizio con app di noleggio auto senza autista, grazie alle self-driving car. Google vuole sfidare Uber con un servizio concorrente, basato sulle driverless car, le auto che si guidano da sé, senza autista al volante. Lo riporta Bloomberg.

Il mercato del noleggio auto con autista via apps, oggi dominato da Uber, Lyft, Sidecar ed altri player, sta per diventare molto affollato. Ma un mercato in crescita, dopo che Uber è stata valutata 40 miliardi di dollari. Oggi Uber sfrutta le Google Maps (è possibile prenotare una corsa in auto dalle mappe) e le stesse applicazioni di Google rivelano una stretta partnership con l’app di noleggio auto con autista.

Uber ha un giro d’affari da 10 miliardi di dollari l’anno ed ha raggiunto quest’obiettivo in metà tempo rispetto a Facebook. Ma non sono tutte rose e fiori per la promettente startup di San Francisco: ha sollevato le proteste dei taxisti di mezzo mondo, incontrato problemi con i regolatori, conducenti litigiosi, stampa ostile. E ora il motore di ricerca di Mountain View, il cui Google Ventures investì 258 milioni di dollari in Uber nel 2013, potrebbe diventare un competitor. Segnali di dissapori erano già emersi quando settimana scorsa Google Now aprì al noleggio del concorrente Lyft.

E Uber, in tutta risposta, ha siglato una partnerhip con la Carnegie Mellon University per realizzare la propria auto che si guida da sé. Il laboratorio Uber Advanced Technologies Center, dedicato dal CEO Travis Kalanick alle driverless car, avrà sede a Pittsburgh.

Le Smart car, le automobili connesse con intrattenimento in-car e che si guidano da sé, senza autista (driverless car o self-driving car), rappresentano un mercato che vale 9 miliardi e mezzo di euro.

Conoscete la tecnologia che sale sui mezzi di trasporto? Scopritelo con un Quiz!

Le Google car sfidano Uber
Le Google car sfidano Uber
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore