Google Wallet e Softcard, partnership nei pagamenti Mobili

E-paymentMarketing
Google Wallet e Softcard, partnership nei pagamenti Mobili
1 4 Non ci sono commenti

Grazie alla partnership nel settore m-payment, Google Wallet sarà caricato su ogni smartphone Android negli Stati Uniti. Sfida a Apple Pay

Sono in atto le grandi manovre nel settore dei pagamenti mobili (m-payment). Pochi giorni dopo l’acquisizione di LoopPay da parte di Samsung, in vista del lancio di Samsung Pay, arriva la risposta di Google. Google Wallet e Softcard siglano un’alleanza nei pagamenti Mobili. Grazie alla partnership dei mobile-payment, Google Wallet sarà caricato su ogni smartphone Android, con versione da KitKat in su, negli Stati Uniti.

Google Wallet e Softcard, partnership nei pagamenti Mobili
Google Wallet e Softcard, partnership nei pagamenti Mobili

La partnership con Softcard, una joint venture fra Verizon Wireless, AT&T e T-Mobile, permetterà al portafoglio elettronico Google Wallet di espandere il proprio servizio nei pagamenti mobili. In base all’accordo, Google ha acquisito la tecnologia di Softcard.

Anche Google Wallet sfrutta la tecnologia Near-field communications (NFC), per dialogare con i terminali POS.

A livello mondiale, il mercato degli m-payments registrerà un incremento del 48%, passando dai 12.8 miliardi di dollari nel 2012 ai 90 miliardi di dollari nel 2017 (fonte: Forrester Research). Ma dal 2019 i servizi di m-payment cresceranno da 52 miliardi nel 2014 a quota 142 miliardi di dollari.

In Italia i pagamenti cashless sono saliti del 3.6% nel 2014, senza sentire la crisi dei consumi. Ma in pieno boom sono i pagamenti e acquisti via Mobile, che progrediscono del 55%. Mobile commerce e pagamenti via Mobile valgono circa 2 miliardi di euro nel 2014, tuttavia si stima che nel 2017 raggiungerà una cifra tra 4 e 5 miliardi di euro.

La maggiore diffusione del cashless nel nostro Paese potrebbe generare un risparmio di 40 miliardi di euro l’anno in Italia, quasi 3 punti di Pil secondo recenti stime in Italia.

Cosa sapete dei pagamenti mobili? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore