Grand Theft Auto V esce il 17 settembre

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Grand Theft Auto V: 800 milioni di dollari in 24 ore
0 0 1 commento

GTA5 potrebbe essere il video gioco più costoso di sempre: la sua realizzazione sarebbe più cara di quella del film Avatar. Ma potrebbe generare un miliardo di dollari di fatturato in metà tempo

L’attesa per Grand Theft Auto V (Pegi 18) sta per finire: l’uscita di GTA V è il 17 settembre. Da quattro anni Rockstar Games, posseduta da Take-Two Interactive Software, è al lavoro sul sequel del controverso gioco dei ladri di auto, i criminali incalliti Franklin, Michael e Trevor. L’azienda di videogame ha investito la cifra record di 265 milioni di dollari, 28 milioni in più rispetto al film Avatar di James Cameron. Grand Theft Auto V scommette su una grafica potente, una colonna sonora coinvolgente, una sceneggiatura ricca di rimandi alle passate edizioni (merito di Dan Houser sempre più critico verso i simboli e le icone della società contemporanea) e dialoghi graffianti à la Quentin Tarantino. I videogiocatori potranno inoltre gestire ben tre personaggi e anche giocare in multiplayer dal primo ottobre grazie a GTA online.

Tutti i titoli della saga, compresa la precedente quarta versione del videogioco best-selling, lanciata nel 2008, hanno venduto più di 135 milioni di copie.

Anche se le console di ultima generazione arriveranno solo nelle prossime settimane, Grand Theft Auto V dimostra che la forza del mercato videogiochi sta nell’immenso lavoro di produzione che sta dietro a un titolo. Non è solo videogame, questa è un’industria che vuole dimostrare di essere vitale anche nell’era del gaming mobile, del cloud e dei giochi sui social network. Perché la storia conta più dell’hardware della nuova console. GTA5 potrebbe raggiungere un miliardo di dollari di fatturato in metà tempo.

Call of Duty: Black Ops 2 è il titolo videogame più venduto nel 2012 con 2.672.364 unità, superando le 2.601.877 di EA Fifa 13. Assassin’s Creed 3 di Ubisoft ha venduto 886,198 copie, mentre Microsoft ha venduto 753,489 di Halo 4.

Grand Theft Auto V, un fenomeno da un miliardo di dollari di fatturato
Grand Theft Auto V, un fenomeno da un miliardo di dollari di fatturato
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore