La stampante potrà cancellare: fogli riutilizzabili fino a cinque volte

ManagementMarketingWorkspace
Julian Allwood ha inventato la stampante laser che cancella

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha pubblicato una ricerca scientifica sulla stampante in grado di cancellare quanto stampato, emulando all’inverso il laser delle stampanti per rimuovere il toner dal foglio. Per riciclare la carta

Quante volte ci è successo di “pentirci” di aver stampato qualcosa e avremmo voluto cancellare, per risparmiare la carta? Il prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha pubblicato su Technology Review una ricerca scientifica sulla stampante in grado di cancellare quanto stampato. Per riciclare la carta ed evitare inutili sprechi, sarebbe la rivoluzione Green IT, ecosostenibile, che il mondo dell’imaging and printing aspetta.

La ricerca di Julian Allwood della University of Cambridge svela un nuovo sistema per rimuovere il toner presente sui fogli di carta già stampati, per poterli immediatamente riutilizzare. I ricercatori britannici stanno sperimentando un laser in grado di rimuovere potenzialmente l’inchiostro stampato da un foglio di carta: emulando all’inverso il laser delle stampanti. L’idea consiste nel vaporizzare l’inchiostro senza distruggere la carta. Un po’ come si cancellano i tatuaggi sulla pelle dei tatuati pentiti…

Anche se il mondo che ci circonda è sempre più digitale, miolti utenti ancora preferiscono stampare documenti, tabelle e file, perché preferiscono leggere su carta che da display. Ma la stampante del MIT che sa cancellare le copie inutili, potrebbe rinnovare in maniera radicale il riciclo della carta in casa ed ufficio.

La tecnologia oggetto dell’interessantissima ricerca, discussa al Proceedings of the Royal Society A, potrebbe consentire il riuso di un foglio di carta fino a 5 volte, prima di gettarlo nel cestino della carta straccia.

Julian Allwood ha inventato la stampante laser che cancella
Julian Allwood ha inventato la stampante laser che cancella
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore