Groupon racconta il 2012 attraverso i coupon degli italiani

MarketingNetwork
Groupon delude a Wall Street

Le tendenze e gli acquisti degli italiani in Rete nel 2012. Attraverso gli sconti su Groupon

I gruppi di acquisto, i coupon e gli sconti hanno trainato la Rete in Italia. Ora Grouponracconta il 2012 attraverso i coupon degli italiani, illustrando tendenze e gli acquisti degli italiani in Rete nel 2012. Ipsos ha segnalato le categorie più vendute del 2012, la classifica delle città, il profilo del social shopper italiano, chi è e che cosa acquista. Vediamo l’identikit dei clienti di Groupon in Italia. Il 60% è donna e il 40% è composto da uopmini. Il 38% ha un’età fra i 25 e 44 anni, il 34% è laureato, il 39% ha un lavoro a tempo pieno con un reddito medio annuale di 38.7 mila euro.

Cibo (pizza in pole position), benessere e viaggi sono i sogni degli italiani a caccia di sconti. Gli italiani hanno acquistato circa un milione di coupon-’buoni’ per la ristorazione e circa 900mila prodotti e servizi estetici e per la cura di sé. I coupon ‘food’ più popolari sono i menu pizza da due e quattro persone, seguiti dalle grigliate di carne. Dopo il cibo, si piazzano in classifica i servizi legati al benessere, dai percorsi in Spa alla cura dei capelli. La categoria viaggi occupa la terza posizione nella classifica degli acquisti sul sito con oltre 230mila coupon comprati: diffusi i weekend relax e le gite fuori porta. Le mete che hanno riscosso maggior successo risultano la Toscana e Ischia.

Gli italiani cercano sconti anche nella salute (300mila coupon), focalizzandosi sulle visite odontoiatriche e le sedute di fisioterapia. L’area servizi registra acquisti per mezzo milione di pacchetti: corsi di lingua e formazione, sport e tempo libero, parchi divertimento o avventura, abbonamenti a palestre eccetera. Ben 100mila coupon venduti riguardano biglietti per manifestazioni, concerti, spettacoli, sport, cinema. I più gettonati nello Shopping sono i prodotti Hi-tech e per la casa.

Il 2012 degli italiani secondo Groupon
Il 2012 degli italiani secondo Groupon
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore