H-Farm Education, ripartono i Digital Camp

FormazioneManagement

Da novembre ad aprile i Digital Saturdays di H-Farm ripartono con cicli di 5 pomeriggi di 3 ore e mezzo ciascuno per sperimentare con il digitale attraverso attività di coding con Minecraft, elettronica con LittleBits e Arduino e robotica con Lego WeDO e Lego Mindstorms EV3

Il progetto formativo di H-Farm Education, nato nel 2015, sta continuando a crescere aprendo altre tre sedi e arricchendosi del corso di laurea in Digital Management in collaborazione con Ca’Foscari. A oggi gli studenti coinvolti sono circa mille, senza considerare l’offerta extra scolastica che di anno in anno continua a registrare sempre più adesioni: i Digital Summer Camp quest’estate hanno coinvolto oltre 1200 ragazzi e per l’inverno, da novembre ad aprile, sono previsti i Digital Saturdays, cicli di 5 pomeriggi di 3 ore e mezzo ciascuno per sperimentare con il digitale attraverso attività di coding con Minecraft, elettronica con LittleBits e Arduino e robotica con Lego WeDO e Lego Mindstorms EV3. Gli incontri sono aperti a tutti i giovani appassionati tra gli 8 e i 14 anni, che verranno divisi in due gruppi a seconda dell’età.

H-Farm compra quota di Smau, per sfidare il Web Summit
Gli Open day H-Farm

È previsto anche un appuntamento speciale dedicato a tutta la famiglia, i Digital Saturdays Family Edition che si terranno il 28 ottobre e che daranno la possibilità a genitori e figli di riunirsi e condividere quest’esperienza, partecipare a creative attività laboratoriali collaborando gli uni con gli altri.

L’Open Day del 14 ottobre, che si terrà in H-Farm, sarà l’occasione per vivere in piccolo l’atmosfera dei corsi: in uno spazio dedicato i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività utilizzando le tecnologie a disposizione con attività di coding, robotica, tinkering, stampa 3D ed elettronica, il tutto sotto la guida degli educatori. Si approfondiranno i metodi e gli obiettivi, sempre orientati a una didattica che mette al centro i ragazzi preparandoli ad affrontare le sfide di un mondo in rapido cambiamento, supportati dalla tecnologia.

H-Farm compra quota di Smau, per sfidare il Web Summit
H-Farm e la formazione

Ecco le date di partenza dei 3 cicli di laboratori dei Digital Saturdays:
1. Minecraft (8-11) e Robotica (11-14): 11-18-25 novembre, 3-16 dicembre 2. Minecraft (11-14) e Robotica (8-11): 20-27 gennaio, 3-17-24 febbraio 3. Digital Making (8-14 e 11-14): 17-24 marzo, 7-14-21 aprile

Nel percorso dedicato a Minecraft si darà spazio alla fantasia per realizzare in piccolo un mondo digitale, cercando di capire cosa sta dietro alla creazione di un videogioco. Per chi invece vuole sperimentare con la robotica, la sfida si giocherà con mBot, LEGO 2.0 e Mindstorms EV3. Infine il laboratorio di Digital Making sarà l’occasione per imparare a unire meccanica ed elettronica grazie agli strumenti a disposizione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore