Hadopi 2 è Legge: la Francia vara la disconnessione per i pirati del P2p

Autorità e normativeCyberwarNormativaSicurezza

La Legge dei “tre schiaffi” è passata in Francia in via definitiva: chi scarica illegalmente file, protetti dal copyright, dopo il terzo avvertimento, rischia la disconnessione da Internet

L’Anti Pirateria val bene una Messa? All’arduo quesito risponderanno presto i franbcesi. Come anticipato giorni fa da ITespresso.it , Parigi vara la Legge Hadopi 2: la Legge dei “tre schiaffi” è passata in Francia in via definitiva, e ciò significa che chi scarica illegalmente file, protetti dal copyright, dopo il terzo avvertimento, rischia la disconnessione da Internet.

La Legge Hadopi 2 (2 perché la 1 venne dichiarata incostituzionale, e il Parlamento ha dovuto votare una seconda versione, emendata) da oggi in Francia staccherà la spina agli utenti del Peer to peer illegali, ai file swapper e ai pirati, presi con le mani nel sacco (o meglio sui bit).

La legge passa con 258 voti a favore e 131 contrari, ma l’opposizione tornerà a riappellarsi all’Alta Corte. Più che sulle sanzioni, il governo Sarkozy spera che funzioni il meccanismo della dissuasione: la paura di essere disconnessi da Internet, Facebook e chat, terrà lontani i francesi dal P2p illegale? Il resto d’Europa guarda al “laboratorio francese anti file sharing pirata”: la Ue finora si è detta contraria alla normativa. L’ Italia berlusconiana ha espresso in passato interesse verso la cosiddetta Legge Sarkozy ( Fimi in testa): il Ddl Carlucci e Barbareschi sono lì in attesa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore