Hd Dvd, l’addio di Toshiba è ufficiale

Aziende

Arriva lo stop definitivo alla guerra dei formati per l’alta definizione: Toshiba getta la spugna e vince il Blu-ray di Sony. Gartner saluta con favore la resa, finalmente si apre il mercato

Toshiba dà l’addio ufficiale all’Hd Dvd. Il colosso nipponico ferma la produzione dei player ad alta definizione nel formato rivale a Quello di Sony. La guerra per l’erede del Dvd incorona Blu-ray di Sony. La resa di Toshiba , arriva dopo giorni di indiscrezioni e smentite . Toshiba è stata costretta a chiudere i giochi perché ormai le perdite ammontavano a centinaia di dollari per ogni apparecchio. Nelle ultime ore erano girate voci anche sull’abbandono di Microsoft prossimo a progettare una console con Blu-ray per sfidare la Ps3 di Sony.

Per Sony si tratta di una rivincita storica, dopo la guerra fra Betamax e Vhs circa trent’anni fa. La vittoria di Sony è figlia della scelta di lanciare la PlayStation 3 con lettore Blu-ray integrato. Neanche la guerra dei prezzi sostenuta con perseveranza da Toshiba, avrebbe potuto cambiare il corso, dopo il ritiro di Warner.

Toshiba infatti meditava alla resa da tempo, dalla doccia fredda, giunta alla vigilia del Ces di Las Vegas, quando Warner si era ritirata dal fronte Hd Dvd per entrare tra le fila di Sony. Alla defezione di Warner , erano seguite quelle di Netflix, Best Buy e Wal Mart .

Secondo Reuters, ora si apre finalmente il passaggio dal vecchio Dvd al Blu-ray in alta definizione: porte aperte a un mercato da 24 miliardi di dollari.

La società di analisi Gartner vede con favore la fine della guerra dei formati in high definition, sia per l’industria dei contenuti e dei dispositivi che per i consumatori: finalmente si apre la vera competizione nel mercato post Dvd.

Toshiba prevede perdite da class action basse, e sosterrà gli utenti, che avevano acquistato Hd Dvd, in questo delicato passaggio e addio al formato perdente.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore