Hitachi Data Systems crea una metodologia per valutare gli investimenti in storage

CloudServer

Oggi due terzi delle aziende hanno bisogno di aiuto per gestire i costi operativi dello storage. Hds propone Storage Economics

I manager IT devono assicurare il massimo valore dagli investimenti in infrastrutture . Per valutare le spese vengono proposte dai vendor nuove modelli di misura diversi dal classico ritorno sull’investimento (ROI).

Hitachi Data Systems ha creato una nuova metodologia di analisi, denominata Storage Economics, che fornisce gli strumenti per poter ottenere maggiori ritorni sugli asset aziendali.

Basata su oltre sei anni di dati dei clienti, la metodologia Storage Economics di Hitachi Data Systems è composta da una serie di servizi e di strumenti. La metodologia prevede 32 categorie di costo per lo storage, e la parte hardware non è necessariamente nell’ambito principale, visto che i fattori previsti vanno dai costi dell’energia elettrica a quelli dello spazio fisico del data center, dai costi del server di backup agli aspetti riguardanti le normative e la ritenzione dei dati. “Quando si prende in considerazione il costo totale di una soluzione storage di fascia alta, le caratteristiche architetturali, operative e ambientali costituiscono i fattori di gran lunga più importanti rispetto all’esborso iniziale”,sottolinea Nick Sundby, consulting director dell’European Storage Group di IDC.“I clienti possono trarre vantaggi da strumenti come la metodologia Storage Economics di Hitachi Data Systems che potrà portare a un uso più generalizzato ed efficace dei modelli finanziari all’interno dei processi di acquisto di storage e risulta particolarmente adatto nello scenario economico attuale”.

Storage Economics si occupa anche di identificare i veri soggetti economici dello storage aziendale, aiutandoli a comprendere come altri centri di costo, al di là delle spese in conto capitale , possono avere impatto sul loro business.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore