Hp acquista 3Com per 2.7 miliardi di dollari

Aziende

Hewlett-Packard si aggiudica 3Com e lancia la sfida a Cisco. Inoltre Hp si aggiudica il 30% del crescente mercato cinese

Hp acquisisce 3Com per 2.7 miliardi di dollari cash (7.90 dollari per azione) ed entra in rotta di collisione con Cisco. 3Com porta in dote a Hp un ampio portafoglio di network switching, routing, soluzioni sicurezza. La tecnologia andrà a ottimizzare l’offerta di HP, oggi centrata in HP Procurve.

Quando l’accordo sarà completato, a guidare il business di 3Comsarà nominato Dave Donatelli, executive vice-presidente di Hp.

Con questa acquisizioni, Hp crea un one-stop data-center shop, che mette insieme tutta l’infrastruttura di Hp: computer, storage, offerte networking, in un bundle altamente virtualizzato, che può essere gestito in modalità centralizzata.

Con questa mossa, Hp si aggiudica il30%, detenuto da 3Com, del crescente mercato cinese. Inoltre Hp sfida direttamente Cisco, reduce da una joint venture con Emc e VMware : vBlock dovrebbe competere con IBM e Hewlett- Packard nel mercato dei data-centre. Inoltre lo scorso marzo Cisco ha tolto i veli a Unified Computing System , server blade dotati di storage e di virtualizzazione, data center di fascia enterprise.

Di’ la tua in Blog Cafè: Hp contro Cisco, carte rimescolate

Leggi l’ANALISI: Tempo di acquisizioni: ritorna lo shopping hi-tech

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore