Hp Envy 15 x360, display orientabile per tutti

LaptopMobilityWorkspace
Envy X360
0 0 Non ci sono commenti

Envy 15 x360 è il convertibile proposto per il back to school da Hp. Un laptop 15″, touchscreen di impostazione classica, con display ruotabile a 360 gradi

Hp propone per il back-to-school il notebook Hp Envy 15 x360 con display da 15 pollici touchscreen, di impostazione classica, con Windows 8.1 a 64bit e Intel Core i5-4210U con comparto grafico Intel HD4400. Si tratta quindi di un laptop adatto per ogni utilizzo ma con due caratteristiche molto interessanti soprattutto per i giovani: funzionalità BeatsAudio e display ruotabile fino a 360 e per questo utilizzabile sia a tenda, sia nella disposizione a tavoletta, per quanto ovviamente non stiamo proprio parlando di un tablet.

Hp Envy 15 x360, descrizione e caratteristiche tecniche

Hp Envy 15 x360 (nello specifico il modello Hp Envy 15-u001nl x360) è infatti generoso per dimensioni e peso. Misura 38,37×25,85×2,36 cm per un peso di quasi 2,5 Kg. Si tratta quindi di una soluzione nemmeno troppo sottile. E’ fattore da valutare, magari nel confronto in questa fascia di prezzo con proposte più portabili.

L’aspetto è molto elegante, Hp Envy 15 x360 si presenta con una linea in argento naturale e il design, che vedete in foto, e che Hp definisce a ‘pennello orizzontale’. Le parti metalliche sono la base della tastiera e il dorso. La base è in policarbonato. Il display è incastonato in una cornice abbastanza generosa, soprattutto nella parte inferiore dove viene ospitato il tasto Windows. La tastiera, buona notizia, è retroilluminata, ma soprattutto è molto curata la zona del touchpad, con tecnologia TouchZone che agevola, anche nell’utilizzo classico, l’utilizzo dell’interfaccia a mattonelle di Windows e la gestione delle applicazioni aperte così come l’accesso rapido ai comandi di Windows. In pratica sta accadendo che, dato un sistema operativo ancora non molto digerito, i vendor hanno studiato come facilitarne al massimo l’utilizzo.

Hp envy x360
Hp Envy 15 x360 – Guscio color argento, profili eleganti, ma con uno spessore significativo e un peso non indifferente di circa 2,5 Kg

Per quanto riguarda le interfacce Hp Envy 15 x360 dispone di una presa Usb 2.0, 2 prese USB 3.0, 1 presa Hdmi e un’unica presa per cuffie e microfono. Il computer dispone anche un lettore di schede SD. Le porte sono ben disposte. Il profilo sinistro nella parte posteriore è occupato da una feritoia ben evidente per la dissipazione del calore. L’alimentazione invece è collocata vicino al display sul profilo destro, con un led che indica lo stato di carica.

Una nota, l’accesso diretto alla batteria da 4 celle agli ioni di litio, è precluso all’utente finale; anche se il laptop è assemblato con normali viti a stella non è proprio facilitato l’accesso ai componenti perché il fondo è strutturato come una vasca in cui è incastrato il piano tastiera.

Entrando nei dettagli delle specifiche tecniche ecco le note più importanti. Il display ha finitura lucida e una risoluzione 1366×768. Una risoluzione oramai di base. Non siamo rimasti per nulla soddisfatti, per quanto non abbiamo dubbi che, anche questa scelta, abbia contribuito a mantenere il prezzo inferiore ai 700 euro (IVA inclusa). La nostra critica riguarda inoltre il fatto che il pannello scelto non ha un’angolatura ampia di visibilità ottimale nell’utilizzo del laptop a tenda, vanificando pertanto questa interessante caratteristica.

Hp invece ha preferito non risparmiare sulle componenti di memoria e di processore. Hp Envy 15 x360 lavora con 8 Gbyte di Sdram DDR3L a 1,6 GHz, su un unico modulo, fissato alla scheda madre. Lo storage è composto da un disco tradizionale da 750 Gbyte a 5400 rpm. In questo caso, a parte la capienza, si può rilevare l’assenza di unità SSD. Buono il processore Intel Core i5-4210U, rilasciato da Intel nel secondo trimestre del 2014, è prodotto con processi di litografia a 22nm e dispone di 3 Mbyte di cache Intel Smart. Per dare un riferimento agli utenti, è questa una soluzione che si colloca nella fascia alta della famiglia Intel Core i5. Per quanto riguarda sensori e connettività invece questo laptop dispone di accelerometro, giroscopio ed eCompass, è supportato Bluetooth 4.0 e la connettività WiFi 802.11 n (ma non ac). Notiamo con soddisfazione la presenza della porta Ethernet  (1 Gigabit).

Hp Envy 15 x360, dotazione software e esperienza d’uso

Un’offerta di questo tipo è generalmente arricchita dal vendor con una serie di software e contenuti a corredo che in tanti casi fanno la differenza poi a scaffale. In questo caso il fiore all’0cchiello per i ragazzi è dato dall’ascolto, senza limiti, per un anno, di Playlist Radio. Inevitabili i tool Hp sia per la gestione del computer, sia per la sua protezione, come UtilityCenter e Hp ProtectSmart (per parcheggiare le testine del disco durante gli spostamenti anche se il computer non è spento), i servizi per la gestione di foto e musica e la loro fruizione – come Connected Music e Photo-  alcune applicazioni preinstallate come Evernote (per gli appunti), McAfee LifeSafe Internet Security per la sicurezza. Si può attivare da subito anche il periodo di prova di Office 365.

E’ preinstallato Skype e un tool per gestire i file compressi. Sul nostro modello si trovano inoltre Cyberlink MediaSuite e YouCam. Queste offerte di software sono molto utili per utilizzare ogni funzione del pc, allo stesso tempo non rappresentano quasi mai, da sole, il motivo per cambiare la propria scelta o le proprie idee di acquisto.

In questo caso la proposta di Hp con Envy 15 X360 ci sembra arrivare sul mercato con il prezzo lievemente livellato verso l’alto. Quello da noi provato infatti è un computer completo, ma con il limite di un display non eccellente. Il comparto audio con il marchio Beats non deve fuorviare più di tanto, perché il risultato della resa acustica attraverso i diffusori posti sotto la base, vicino all’utente, non è così facilmente percepibile da un orecchio non allenato, in un confronto con altre proposte.

envy 15 x360 Profilo
Hp Envy 15 x360 Profilo

Invece ci ha soddisfatto lo studio dell’ergonomia complessiva. il touchpad è di piena soddisfazione, proprio considerate le bande laterali. Resta valida la riflessione per cui per un utilizzo intuitivo di Windows comunque si è dovuto ripensare anche il touchpad, ma per questo vedremo se Windows 9 riporterà equilibrio. Molto comoda anche la tastiera, con il pregio della retroilluminazione, che in un 15 pollici può mettere in mostra anche il tastierino numerico separato.

Per quanto riguarda le prestazioni. I test PCMark 8 Home si sono fermati al punteggio 1888, un punteggio non esaltante, in linea con la dotazione e per nulla favorito dalla dotazione storage non SSD. In compenso ci saremmo aspettati un’autonomia della batteria inferiore rispetto alle quasi 7 ore registrate da MobileMark. Un risultato effettivo notevole in questa fascia, dichiarato spesso, riscontrato di rado.

Ci sentiamo di valutare positivamente la proposta, che però avrebbe meritato una spesa inferiore di circa cento euro, per essere promossa a pieni voti. Questo risparmio avrebbe aiutato anche a far digerire un display scarso, che vanifica in parte l’idea di donare flessibilità di utilizzo anche a tenda, tanto più su un notebook che comunque pesa 2 chili e mezzo, e quindi di suo non può essere un campione di agilità.

Hp Envy X360 15''

Image 1 of 8

Hp Envy x360

Conoscete le aziende del mondo IT? Da dove nascono i loro nomi? Mettetevi alla prova con un quiz

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore