HP fonderà le unità PC e stampanti

AziendeMarketing
Meg Whitman, Ceo di Hp: ricavi e utili in crescita, grazie ai server

A capo della nuova unità combinata, PC e stampanti, sarà Todd Bradley, che oggi guida la divisione PC

HP torna sui suoi passi: verranno fuse l’unità PC con la divisione che vende stampanti, nello sforzo di tagliare costi e semplificare il management. A capo della nuova unità combinata Pc più stampanti sarà Todd Bradley, che oggi guida la divisione PC, mentre, secondo AllThingsDigital, è prevista l’uscita di Vyomesh Joshi, che era a capo dell’unità imaging e stampanti.

Hp si avvia verso una riorganizzazione interna, dopo aver abbandonato l’idea di spin off della divisione Pc, accarezzata dall’ex Ceo Leo Apotheker. Hp sta subendo la contrazione del mercato Pc, in un anno duro per i Personal computer. Dopo il sorpasso del mercato mobile sul mercato Pc (nell’ultimo trimestre Apple venbduto più iPad di quanti Pc abbia venduto Hp, primo vendor del mercato), sul mercato Pc si è abbattutta anche l’alluvione della Thailandia che ha causato la scarsità di hard-disk. Dopo aver tagliato dipendenti dell’unità tablet, Hp sta lanciando Open WebOs 1.0, in versione Open source.

Hp è impegnata a realizzare tablet multitouch con Windows 8 e ultrabook. Windows 8 dovrebbe essere a scaffale ad ottobre. Secondo Gartner, il mercato Pc nel 2012 crescerà solo del 4.4%, pari a 368 milioni di unità vendute, che saliranno a 400 milioni solo nel 2013. Il peso dei paesi emergenti passerà dal 50% nel 2011 al 70% nel 2016, nel market share della distribuzione di vendite di computer a livello globale. IDC ha alzato le stime per il mercato tablet: ora prevede che nel 2012 si venderanno 106 milioni di unità contro le 87,7 preventivate. Nell’ultimo trimestre del 2011 la crescita era stata del 56% (su base sequenziale), con un’impennata del 155% rispetto all’ultimo trimestre dell’anno precedente. Hp riorganizza per farsi trovare pronta nella sfida di fine anno.

Hp Envy 14 Spectre
Hp Envy 14 Spectre è l'ultrabook di vetro
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore