HP Inc svela la sua prima stampante 3D

Stampanti e perifericheWorkspace
HP Inc svela la sua prima stampante 3D
1 1 Non ci sono commenti

HP Jet Fusion 3D Printing Solution è la prima stampante 3D di Hp Inc, frutto di 5 mila brevetti. Vanta come partner e co-sviluppatori della tecnologia 3D printing: BMW, Siemens e Nike

HP Inc entra nel mondo della manifattura con la stampante 3D, il suo primo prodotto di 3D printing, dedicata al business: HP Jet Fusion 3D Printing Solution. La prima stampante 3D di Hp Inc è frutto di 5 mila brevetti e 30 anni di R&D, ma vanta anche come partner e co-sviluppatori della tecnologia BMW, Siemens e Nike. Altri partner sono Materialise, Autodesk e Proto Labs.

HP Inc svela la sua prima stampante 3D
HP Jet Fusion 3D Printing Solution

Hp Inc – che contribuì a definire la tecnologia di stampa su carta – ora entra nel 3D Printing, per stampare oggetti tridimensionali. E lo fa con un approccio open, come dimostra la scelta dei partner: si lavora con un ecosistema di partner e piattaforme open. Si parte da un design 3D e si stampa un prototipo.

Dimenticate le stampanti 3D per hobbisti, HP Jet Fusion 3D Printing Solution è un modello professionale 10 volte più veloce e che produce a metà dei costi.

HP Inc svela la sua prima stampante 3D
HP Inc svela la sua prima stampante 3D

Il portafoglio comprende due modelli: HP Jet Fusion 3D 4200 Printer, dedicata alla manifattura short-run, è in arrivo a fine 2016; HP Jet Fusion 3D 3200 Printer è più focalizzata sui prototipi, migliora la produttività e a costi inferiori per parte, e uscirà nel 2017.

I modelli di HP Jet Fusion 3D Printing Solutions sono in pre-ordine. Ma i prezzi sono di fascia alta: la 3200 Printer costa a partire da 130.000 dollari, mentre la soluzione end-to-end, che include stampante e Processing Station, parte da 155.000 dollari. Gartner definsce il prezzo di partenza molto attraente. Anche Canalys ritiene che sia il momento giusto per l’ingresso dell’azienda.

L’ambizione di Hp Inc. è di far parte della nuova rivoluzione industriale, Industry 4.0, entrando nel mercato delle stampanti 3D che vale fra 4 e 5 miliardi di dollari.

Metà dei componenti interni delle stampanti sono stati prodotti con la tecnologia del 3D printing.

Conoscete il mondo delle stampanti 3D? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore