HP OMEN, tutto per il gaming

PCWorkspace

HP OMEN è la nuova famiglia di prodotti per il gaming: desktop, laptop, nuovi form factor potenti ma trasportabili, accessori, fanno parte di una proposta dove la parola d’ordine è stupire e qualsiasi prezzo è consentito…

Con OMEN, HP identifica un’intera nuova linea di prodotti di fascia alta dedicati al mondo del gaming, ma utilizzabili benissimo (spesso con grandi vantaggi) anche in ambito home office (dalle foto sarà evidente cosa effettivamente è utilizzabile e cosa no, perchè i designer questa volta si sono davvero sbizzarriti). Si tratta di desktop, laptop, display e accessori pensati soprattutto per il mondo dei videogiocatori incalliti. 

Vediamo allora quali sono i prodotti che fanno parte della collezione OMEN. Si inizia con un desktop “Compact”, Omen X, con Gpu Nvidia discreta (GeForce GTX 1080, con supporto 4K), funzionalità overclock di serie e form factor originale che permette di staccare e riattaccare il desktop alla docking station per giocare in ogni stanza, collegare Omen X a uno zaino accessorio per sfruttare le funzionalità di VR.

L’ingegnerizzazione termica ed elettrica permette l’overclocking anche in modo importante e la soluzione è pronta per ospitare Intel Core i7 di settima generazione sbloccati. In dote anche DTS Headphone, per un’esperienza con X davvero immersiva. 

HP Omen Desktop
HP Omen  X Compact Desktop

Il raffreddamento a liquido è opzionale. Con Omen Command Center with Overclocking si gestiscono tutte le problematiche di performance, al volo ed è persino possibile gestire parzialmente la latenza sul traffico in rete, per prioritarizzare quello gaming. 

HP Omen Desktop Tower
HP Omen Desktop Tower

Con HP OMEN by HP Accelerator permette di trasformare invece il pc già di casa in una potente macchina da gioco, collegando l’Accelerator al PC via USB. La soluzione arriva preconfigurata con Nvidia o AMD, dischi anche SSD, accumulatore di ricarica per il laptop, 4 USB 3.0 type A e una USB 3.1 type-C. RJ-45 per la connessione a Internet cablata. 

OMEN by HP Accelerator
OMEN by HP Accelerator

Per quanto riguarda la versione Desktop Tower, si torna a un’impostazione più “classica”. Si fa per dire. La tower potrà montare GeForce GTX 1080 Ti anche in Sli o due Radeon RX 580 CrossFire. Cpu Intel di ordinanza Intel Core i5 e i7, sempre sbloccate, ampia configurabilità dello storage PCIe SSD o SSD + HDD.  

Arriviamo ai laptop. OMEN by HP da 15 e 17 pollici. Sono stati del tutto ridisegnati, con più possibilità di espansione, interfacce, la compatibilità per la VR. Su OMEN 15 troviamo Nvidia GeForce GTX 1060 (Max Q design), mentre il modello da 17″ può montare anche GTX 1070, sono ospitati solo processori Intel di settima generazione che con l’ausilio grafico consentiranno di arrivare a più di 100 FPS, tanta potenza ha bisogno di un comparto di dissipazione all’altezza. Il display 4K fa parte della dotazione di fascia alta. Si potrà anche utilizzare con risoluzione Full-HD a 120 Hz, con un refresh entusiasmante gestito da Nvidia G-Sync.

HP Omen Laptop 15"
HP Omen Laptop 15″

 

Non potevano mancare a complemento una tastiera meccanica, mouse personalizzabile, headset, un mousepad per tocchi di precisione quando si gioca

Comparto interessante quello dei pc per giocare. Consentono ai vendor ampi margini, più alti decisamente rispetto a quelli della dotazione business, e incontrano un pubblico non solo pretenzioso, ma anche competente, in grado di dare feedback interessanti. Anche per questo, soprattutto quando vengono proposti laptop importanti si scopre che le proposte per il gaming sono vere soluzioni di desktop replacement a tutto tondo, spesso con finiture migliori rispetto a quelle disponibili quando si sceglie una soluzione in altre famiglie. 

HP Omen X Compact Desktop, computer per il gaming "zainabile"
HP Omen X Compact Desktop, computer per il gaming “zainabile”

Qualche nota sui prezzi. Ad Agosto sarà disponibile OMEN X Compact Desktop. A partire da 3399 euro (quando dicevamo dei margini…), il prezzo iniziale per il tower invece è di 999 euro, a crescere a seconda di cosa ci si metterà dentro. E OMEN Desktop potrà fare felici i neopromossi essendo disponibile da giugno. Arrivano a partire da agosto i laptop rispettivamente con il prezzo di ingresso di 1299 e 1499 per la diagonale 15″ e 17″. Circa 300 euro il prezzo di OMEN accelerator. In ultimo, OMEN Keyboard 1100 sarà disponibile in Italia a luglio a partire da €129,99.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore