HP prepara la strategia Cloud-to-Tablet

AziendeCloudCloud ManagementDispositivi mobiliMarketingMobility
Hp, il secondo vendor del mercato Pc globale, primo a livello europeo, si divide in due per rimanere competitivo

Il nuovo approccio di Hp potrebbe essere svelato il 3 ottobre a San Francisco. Hp si focalizzerà su client corporate, lanciando una nuova linea di prodotti che includa software e tablet dedicati al business, insieme ad altre novità?

Per tornare a crescere, HP scommette sul Cloud-to-Tablet. Il Ceo di Hp, Meg Whitman, è impegnata a ridefinire la strategia del colosso del mercato Pc, tallonato da Lenovo, il vendor cinese in grande ascesa. Hp si focalizzerà su client corporate, lanciando una nuova linea di prodotti che includa software e tablet dedicati al business, insieme a una macchina che combini storage, computing e networking. Lo riporta Bloomberg. Il nuovo approccio di Hp potrebbe essere svelato il 3 ottobre a San Francisco, nell’incontro con gli analisti.

Di sicuro Hp è concentrata su Windows 8, il nuovo sistema operativo, il primo touchschreen per tablet, che arriverà sul mercato il 26 ottobre, dopo un grande evento a New York fissato per il 25 ottobre.

Dopo quattro trimestri difficili, HP vuole fermare il declino e tornare a crescere. Hp vuole evolvere nel mercato dei prorodotto che offrono computing su Internet. Usare il cloud come piattaforma, potrebbe essere la vera svolta. Hp però dovrà affrontare la competizione di Emc, Oracle e Ibm. In particolare IBM e Oracle hanno fatto dell’integrazione hardware e software la chiave di volta della loro strategia.

Hp negli ultimi anni ha acquisito Electronic Data Systems (EDS) per 13.2 miliardi di dollari nel 2008; Palm per 1.2 miliardi di dollari nel 2010; Autonomy per 10.3 miliardi di dollari nel 2011 sotto la guida di Leo Apotheker. Ma Hp, dopo aver distrutto molto valore di mercato, non ha saputo tenere testa a Lenovo nel mercato Pc e a Apple iPad nel mercato tablet. Seondo Mizuho Securities USA, se Hp non si ristrutturerà, l’80% del loro business è in declino. E vedremo se Hp sta sviluppando un sistema che combina componenti server, data storage e networking nello stesso dispositivo, per aiutare i clienti a costruire propri data center per gestire il cloud computing.

Che cosa conosci del cloud computing? Scoprilo con un QUIZ!

Meg Whitman (Ceo di HP) preara la strategia Cloud-to-tablet @ shutterstock
Meg Whitman (Ceo di HP) preara la strategia Cloud-to-tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore