Hp presenta Media Vault Pro, il sistema facile per lo storage multimediale

CloudDispositivi mobiliLaptopMobilityServer

Design e multimedialità per la casa digitale al centro della strategia consumer di Hp

Alessandra Brambilla, neo Vice President e General Manager di HP Personal Systems Group, presenta la collezione “primavera” delineando la strategia consumer di Hp in ambito PSG (Personal Systems Group).

Secondo Sirmi, nel primo trimestre 2008, Hp ha sfondato la soglia del 30% di market share per quanto riguarda il comparto PC italiano, facendo registrare una crescita di due punti percentuali anno su anno, con un distacco di 15 punti rispetto al più vicino competitor (Acer,ndr). “Due sono i fattori di rilievo che emergono da questi dati –spiega Alessandra Brambilla: la somma del market share dei due vendor più importanti arriva ben oltre al 50 per cento e questo è un segno chiaro di consolidazione del mercato; il fatto che più del 55 per cento dei computer venduti è rappresentato dai notebook”. Non solo, si sta assistendo sempre di più alla “polarizzazione degli estremi”, come definisce il fenomeno la stessa Brambilla: “Da un lato acquista sempre più importanza il mercato a volume – da qui il rilancio del marchio Compaq, per un pubblico che cerca il miglior mix tra prezzo e prestazioni, e una strategia di distribuzione capillare. Ma, allo stesso tempo, grande attenzione per il mercato “a valore”, per chi cerca il massimo del design e della tecnologia e nella scelta valuta l’esperienza d’acquisto e il servizio post-vendita”.

In quest’ottica è per Hp quasi una scelta obbligata quella di coprire con un’ampia gamma di prodotti tutti i segmenti. Il ricco portfolio per questa primavera non comprende quindi solo il “refresh” dei modelli desktop e dei notebook, ma anche una soluzione dedicata per la casa digitale: HP mv5020 Media Vault Pro, un sistema di storage domestico con una capacità di 500 Gb (ma espandibile fino a 1,5 Terabyte).

“Nel mondo consumer la parola chiave è connected entertainment – spiega ancora Brambillastiamo assistendo all’esplosione dei contenuti digitali, ma allo stesso tempo cresce l’attenzione per sicurezza e protezione dei dati, green IT e design”. Una soluzione pensata per soddisfare queste esigenze è proprio Media Vault Pro. Questo server davvero poco ingombrante (appena 14 cm di altezza), semplice da usare, consente di accedere facilmente ai propri file da qualsiasi PC e in qualsiasi luogo. Media Vault Pro è basato su Linux, prevede funzioni di condivisione e backup dei dati, funge da server iTunes e consente ovviamente l’accesso remoto. Nelle case in cui ci sono già più Pc si può collegare direttamente al router, per la condivisione di foto, musica e dati. Media Vault Pro costa 349 euro (Iva inclusa).

hpmediavaultpro.png

La proposta di punta di Hp, per quanto riguarda l’attenzione al design e al Green IT, invece, è Pavilion dv2899el Artist Edition, un’edizione a tiratura limitata di un notebook che riprende il motivo “Asia Odissey” dell’artista portoghese Joao Oliveira, vincitore del concorso che Hp ha organizzato con MTV Networks. Il notebook è venduto in una confezione ecologica, funziona con processore Intel Core 2 Duo e grafica nVidia GeForce 8400M Gs, costa 999 euro (Iva inclusa).

hppaviliondv2899artistedition.png

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore