HP riorganizza e taglia 29 mila dipendenti

AziendeMarketing
Meg Whitman (Ceo HP): Ventinove mila dipendenti fra tagli e riorganizzazioni @ shutterstock

Entro il 2014 ventinove mila posti di lavoro saranno coinvolti da un piano di riorganizzazione e tagli da parte di HP, primo vendor del mercato Pc

HP sta preparando un piano di riorganizzazione e tagli che coinvolgerà ben 29 mila dipendenti. Oltre i 27 mila fino a ieri ipotizzati. I tagli saranno effettuati entro il 2014.Nel corso di questo periodo HP sosterrà spese per 3.7 miliardi di dollari, ma dal 2014 potrà risparmiare 3.5 miliardi di dolllari all’anno. I maggiori tagli saranno a carico dei servizi enterprise dedicati alla gestione di data center e di consulenze IT.  Hp sta affrontando una minora domanda di stampanti, servizi ed apparecchi per data-center.

Il primo vendor del mercato Pc, incalzato da Lenovo nell’ultimo trimestre, sta preparando il debutto dei sistemi Windows 8 (come il nuovo all-in-one Hp Spectre One), al debutto dal 26 ottobre, ma nel frattempo sta vivendo un periodo di difficoltà, dopo i cambi di Ceo negli ultimi due anni. Il titolo di HP ha perso il 32% dall’inizio dell’anno.

Hp sta per tornare nel mercato tablet con Windows 8, dopo l’addio a WebOs (che viene rilasciato in versione open source), dando la precedenza alle tavolette con processori x86, rispetto a quelli con chip ARM. La rivale cinese Lenovo si è aggiudicata il 14.7% di market share del mercato Pc, tallonando Hp al 14.9% (fonte: Gartner). E se le vendite di Pc saliranno solo dello 0.9% nel 2012 fino a totalizzare 367 milioni di unità, il mercato tablet mette a segno un ruggente incremento del 54% a 107 milioni di unità, e il mercato smartphone stima un balzo del 39% a quota 686 milioni di pezzi (Fonte: Idc).

Meg Whitman (Ceo HP): Ventinove mila dipendenti fra tagli e riorganizzazioni @ shutterstock
Meg Whitman (Ceo HP): Ventinove mila dipendenti fra tagli e riorganizzazioni
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore