AziendeMarketing

Con Sprout, Hp entra nel mercato della stampa 3D

Hp Sprout, dedicato all'era del 3D Printing, sarà disponibile il mese prossimo, sia online che in alcuni negozi USA
0 0 1 commento

Hp Sprout, dedicato all’era del 3D Printing, sarà disponibile il mese prossimo, sia online che in alcuni negozi USA

Hp ha introdotto Sprout, un computer da 1.899 dollari che permette di effettuare la scansione e manipolare oggetti 2D e 3D. Sarà disponibile il mese prossimo, sia online che in alcuni negozi USA. HP, in attesa dello spin-off dei business dei Pc e stampanti in un’azienda stand-alone, ha spiegato che la tecnologia delle stampanti 3D renderà i processi più economici e veloci dei concorrenti. Hp ha svelato infatti un computer 3D ed una stampante 3D che promette di essere affidabile e veloce. Lo riporta Bloomberg. Il dispositivo si combina con un PC su cui gira il sistema operativo di Microsoft Windows 8, combinato con il software sviluppato da Hp, scanner e fotocamera, insieme a una superficie di lavoro che – insieme a un proiettore – serve da second screen touch. Gli utenti possono effettuare la scansione degli oggetti e manipolarli digitalmente in pochi passi, rispetto a un sistema tradizionale.

Hp spera che la stampa 3D aiuti a rivitalizzare le vendite e traini la crescita nell’industria delle stampanti. Più di 2.3 milioni di stampanti 3D verranno vendute nel 2018, in crescita rispetto ai 108.000 di quest’anno, secondo la società d’analisi Gartner.

La società d’analisi Gartner vede rosa per le stampanti 3D: dalle 108.000 unità a fine 2014, entro i prossimi mesi si passerà a 217.350 unità. Ma il mercato va al raddoppio, per superare i 2,3 milioni di unità entro il 2018. Il mercato delle stampanti 3D dovrebbe aggirarsi intorno alla cifra di 1,6 miliardi di dollari, per salire fino a quota 13,4 miliardi entro il 2018.

Hp sta anche sviluppando una nuova tecnologia per la stampa 3D printing, definita “multi-jet fusion” che verrà introdotta nel 2016. Questo approccio permette agli utenti di stampare oggetti tridimensionali, in modo economico e rapido, rispetto ai metodi esistenti, secondo Ramon Pastor, il general manager di Large Format e 3D Printing di Hp.

Le tipiche stampanti 3D funzionano in uno dei due modi: Fused Deposition Modeling, che contempla l’uso di materiali che si consolidano velocemente; e la stampa stereolitografica, che sfrutta un laser con una resina foto-reattiva per scolpire un oggetto. L’approccio di Hp è differente ed utilizza una risoluzione da 1.200 punti per pollice (dots per inch).

Hp Sprout, dedicato all'era del 3D Printing, sarà disponibile il mese prossimo, sia online che in alcuni negozi USA
Hp Sprout, dedicato all’era del 3D Printing, sarà disponibile il mese prossimo, sia online che in alcuni negozi USA

A inizio di ottobre Hp ha confermato che si separerà in due: grazie al breakup, si crea una nuova azienda focalizzata sull’hardware consumer e sui servizi di stampa, mentre l’altra unità si occuperà di hardware enterprise e servizi software. Meg Whitman potrebbe essere nominata CEO di Hewlett-Packard Enterprise mentre Dion Weisler, attuale vice presidente esecutivo del business di Printing and Personal Systems di Hp, potrebbe essere CEO di HP Inc.

HP Inc manterrà l’attuale logo e si concentrerà sul business di Pc e stampanti: sarà guidata da Don Wiesler, che coprirà il ruolo di presidente e CEO, mentre Meg Whitman sarà chairman del board. Hp Inc si dedicherà a personal systems e stampanti; investirà in innovazione in nuove aree tecnologiche come la stampa 3D.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici