Hp tinge la stampa di verde

Management

Da HP soluzioni di imaging and printing ecosostenibili. Uno strumento online misura le emissioni di carbonio prodotte dal parco macchine

HP annuncia HP Eco Solution s, un nuovo programma che permette ai clienti di identificare con facilità le iniziative, i prodotti e i servizi di HP sviluppati nel rispetto dell’ambiente.

Fra le principali novità, uno strumento online che misura le emissioni di carbonio prodotte dal parco macchine, una tecnologia che migliora l’efficienza energetica delle stampanti HP LaserJet e una nuova etichetta ecologica HP che permette di identificare le caratteristiche ecologiche di un prodotto o di un servizio dell’azienda.

HP Eco Highlights label è l’etichetta di facile e immediata lettura che consente ai clienti di identificare le caratteristiche ecocompatibili di uno specifico prodotto, strumento o servizio HP. L’etichetta sarà estesa all’intera gamma HP a partire dalle stampanti HP LaserJet P4015x, LaserJet P4515x e LaserJet P4515xm.

Tecnologia Auto-On/Auto-Off di HP rappresenta la nuova tecnologia consentirà di triplicare l’efficienza energetica delle stampanti personali HP LaserJet dall’inizio del 2009 e, grazie alla graduale integrazione nell’intera gamma di stampanti HP LaserJet, di incrementarla di oltre 20 volte. Dopo un periodo di inutilizzo, per le stampanti laser sarà impostata in automatico una modalità in grado di consumare meno di un Watt, con notevoli risparmi di energia.

HP Carbon Footprint Calculator per la stampa misura le emissioni di carbonio prodotte dal parco macchine esistente nel confronto con un ambiente di stampa ottimizzato, e illustra modalità idonee a ridurre l’impatto ambientale. Questo strumento calcola il consumo di carta ed energia, l’impatto delle emissioni di carbonio e i costi che ne derivano, basandosi sulle valutazioni di energia a livello geografico. I clienti potranno beneficiare di questo strumento di calcolo on-line di HP a partire da fine giugno e richiedere l’assistenza HP per l’elaborazione di un prospetto annuale sulle emissioni di carbonio.

Inoltre HP LaserJet Power Calculator permette alle micro, piccole e medie imprese di comparare i dati di consumo relativi alle più diffuse stampanti HP LaserJet con quelle dei prodotti concorrenti.

HP Eco Printing Assessment è un tool che consente ai clienti di stimare il consumo energetico e di carta in azienda e le emissioni di carbonio, ricevendo consigli utili su come migliorare i risparmi di carta ed energia, potenziare i processi di riciclo e ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi di imaging and imaging.

Quest’estate HP ha in programma di introdurre sul mercato una stampante che impiega la plastica riciclata derivata da “HP Closed Loop”, il programma di riciclo della plastica di HP. Si tratta di un sistema a “circuito chiuso” che processa diverse tipologie di plastica riciclata post-consumo, dalle cartucce a getto di inchiostro HP alle bottigliette di plastica.

Infine, nell’uso della carta, HP si sta adoperando affinché, entro il 2009, il 100% della carta fotografica per uso domestico provenga da fornitori accreditati mediante un programma di certificazione forestale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore