Htc acquisisce S3 Graphics da VIA

AcquisizioniAziendeMarketing
Apple alla guerra dei brevetti

HTC pagherà a VIA Technologies 300 milioni di dollari in contanti per S3 Graphics. In gioco sono circa 250 brevetti per difendersi dalle accuse di Apple

Htc, il secondo produttore di smartphone asiatico, dopo Samsung, compra S3 Graphics. Ma il titolo di Htc perde il ll 6.9% a Taipei. Con questa mossa Htc vuole utilizzare i brevetti di S3 Graphics per difendersi dalle accuse di Apple in una delle tante “guerre dei brevetti” che infestano il mercato smartphone.

Ma la Borsa “punisce” Htc perché, invece di un’acquisizione, avrebbe potuto limitarsi ad un accordo di licenza. b, con sede a Fremont, in California.  VIA acquisì S3 Graphics nel 2002.

HTC acquisisce 235 brevetti, legati alle tecnologie grafiche.Già HTC riconosce a Microsoft royalty per ogni dispositivo con il sistema operativo di Android che arriva sul mercato. Il colosso di cellulari di Taiwan non vuole replicare con Apple, che nel marzo 2010 ha chiesto il blocco delle importazioni di Htc all’International Trade Commission, per violazione di brevetti.

Nell’ultima trimestrale HTC ha registrato ricavi per 3,63 miliardi di dollari ed utili migliori delle attese (517,21 milioni di dollari), anche se gli investitori temono segnali di rallentamento della domanda di smartphone.

La guerra dei brevetti nel mercato smartphone
La guerra dei brevetti nel mercato smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore